Home NT News Pisa, eseguito innovativo intervento con energia laser per distruggere un tumore maligno alla tiroide
NT NewsRegionaliToscana

Pisa, eseguito innovativo intervento con energia laser per distruggere un tumore maligno alla tiroide

Condividi
Pisa, eseguito innovativo intervento con energia laser per distruggere un tumore maligno alla tiroide
Condividi

Il trattamento, di breve durata, ben tollerato dal paziente, non invasivo e con blanda sedazione. Ne ha beneficiato una paziente 30enne.

Grazie a un’apparecchiatura progettata da un’azienda fiorentina leader nella fabbricazione di laser medicali è stato eseguito a Pisa un innovativo intervento mininvasivo per la distruzione di un tumore maligno alla tiroide. L’equipe è stata guidata da Teresa Rago, dell’Unità operativa di Endocrinologia 1, che ha avuto la collaborazione dell’Unità operativa Endocrinochirurgia.

La paziente, poco più che 30enne e proveniente dal Sud Italia, aveva un microcarcinoma papillare della tiroide (mPTC), cioè un tumore di dimensione non superiore a 12 millimetri, che ha solitamente una prognosi favorevole e bassi tassi di recidiva. L’intervento è consistito nell’ablazione del tumore grazie all’erogazione localizzata di energia laser attraverso una fibra ottica introdotta con un sottilissimo ago. La paziente ha ricevuto solo una blanda sedazione e non ha accusato alcun disturbo né durante né dopo il trattamento.

Questa procedura, adottata all’Azienda Ospedaliero-universitaria Pisana e al Memorial Sloan Kettering Cancer Center di New York, apre nuove prospettive: il trattamento è di breve durata, ben tollerato dal paziente, non è invasivo e non necessita di anestesia generale. Profonda soddisfazione per l’esito dell’intervento è stata espressa da Simone Bezzini, assessore al Diritto alla salute e sanità della Regione Toscana, che si è complimentato con i professionisti dell’Azienda Ospedaliero-universitaria Pisana.

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
InfermieriNT NewsProfilo professionale

Nasce l’Associazione Marisa Cantarelli: custodire la memoria per costruire il futuro dell’infermieristica

Con grande emozione condivido la nascita dell’Associazione Marisa Cantarelli. Essere parte di...

Avvisi PubbliciLavoroNT NewsO.S.S.RegionaliSicilia

Asp Palermo: avviso di selezione pubblica per incarichi da oss

L’Asp Palermo ha indetto un avviso di selezione pubblica, per soli titoli,...

Avvisi PubbliciLavoroNT NewsO.S.S.RegionaliVeneto

Ulss 4 Veneto Orientale: avviso pubblico per incarichi da oss

L’Azienda Ulss 4 Veneto Orientale ha indetto un avviso pubblico, per titoli...