Papa Francesco ha ricevuto in udienza malati e personale sanitario dell’ospedale pediatrico romano Bambino Gesù. Il pontefice ha avuto parole di riguardo per la categoria degli Infermieri dialogando apertamente con loro.
Francesco, ha infatti elogiato “coloro che capiscono meglio il percorso della malattia“, rivolgendosi alla categoria infermieristica.
“Avete il fiuto della malattia”, ha detto oggi il Pontefice, incontrando nell’Aula Nervi dirigenti e operatori dell’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma, prima di iniziare il suo dialogo con i piccoli malati accompagnati dalle famiglie: “Il vostro ruolo è fondamentale“.
Queste sono state le parole del Santo Padre che ha proseguito ringraziando la categoria:
“Ringrazio tanto le infermiere e gli infermieri per quello che fanno: grazie tante!”
Il Papa ha proseguito il proprio messaggio dedicato agli Infermieri:
“Sono vicini alle sofferenze, capiscono le sofferenze e sanno come gestirle e come accompagnare con tenerezza: proprio per la loro vicinanza all’ammalato, gli infermieri sono quelli che capiscono meglio il percorso della malattia.
Voi avete il fiuto della malattia. Non sparlo contro i medici, sono bravi, ma le infermiere e gli infermieri, per la loro vicinanza col malato, hanno una qualità speciale per accompagnare e anche per guarire”
Il Santo Padre ha raccontato anche una sua personale esperienza avuta con gli ospedali e con gli Infermieri:
“A 21 anni ho avuto una polmonite gravissima, non si sapeva cosa fosse, pensavano un’influenza ma c’era tanta febbre. Così mi hanno portato in ospedale e mi hanno tolto tanto liquido dai polmoni. Il dottore ha detto, non mi ricordo bene la cifra: un milione di pennicillina e 500mila di streptomicina, allora c’erano quelle cose, e se n’è andato. E la suora ha detto all’altra infermiera: tre milioni e un milione, perché aveva il fiuto della situazione”.
Simone Gussoni
Lascia un commento