Home Infermieri OPI Torino: «Ecco la posizione dell’Ordine in ottemperanza al decreto legge sull’obbligo di vaccinazione per medici e infermieri»
InfermieriNT NewsPiemonteRegionali

OPI Torino: «Ecco la posizione dell’Ordine in ottemperanza al decreto legge sull’obbligo di vaccinazione per medici e infermieri»

Condividi
OPI Piemonte chiede a Regione tavolo tecnico per la formazione complementare dell'OSS
Condividi

Massimiliano Sciretti, presidente dell’Ordine delle Professioni  infermieristiche di Torino, vuole fare chiarezza dopo l’intervista uscita venerdì  mattina (23 aprile) sul quotidiano “La Repubblica”. 

Un articolo nato come replica alle dichiarazioni apparse il giorno prima di  una infermiera 40enne che lavora in un grande ospedale pubblico e che ha  annunciato apertamente di non vaccinarsi. L’infermiera si è rivolta a un  avvocato per valutare le strade per resistere all’obbligo di vaccinazione,  scattato lo scorso 1 aprile per il sanitari. 

«Dichiarazioni come quelle fatte dall’infermiera sulle pagine di Repubblica – aggiunge il presidente – sono da considerarsi gravi perché veicolano dubbio e  perplessità sui vaccini e sono anti-scientifiche. Ma ovviamente OPI Torino non  deciderà in modo autonomo: ci atterremo invece al decreto che sancisce  l’obbligatorietà dei vaccini anti-Covid per chi esercita professioni sanitarie e  valuteremo il percorso da intraprendere proprio sulla base di quanto indicato in  quel documento». 

Il Presidente Sciretti tiene a precisare che l’intervista fa quindi riferimento  a quel singolo caso e non va generalizzata: «Fortunatamente si tratta di pochi  casi isolati di reticenza che tuttavia mettono a rischio personale e pazienti. Un  comportamento inaccettabile che va contro il nostro codice deontologico». 

Ultimi articoli pubblicati

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
AbruzzoEmilia RomagnaNT NewsRegionaliVeneto

Trapianto “samaritano” di rene riuscito tra Padova, Bologna e L’Aquila

Il governatore veneto Zaia: “Segnale forte di una sanità efficiente e ben...

Sla, trattamento con metilcobalamina rallenta progressione della malattia in alcuni pazienti
CittadinoEducazione SanitariaNT News

Sla, individuato nuovo biomarcatore: è una proteina che riduce l’appetito

La sclerosi laterale amiotrofica (Sla) è una malattia multifattoriale caratterizzata dalla degenerazione progressiva dei...

CampaniaNT NewsRegionali

Salerno, nuovo scandalo in Rsa: dopo i maltrattatamenti, ecco il raggiro per depredare un’anziana

I carabinieri del Nas, su disposizione del gip del Tribunale ordinario di...

NT NewsRegionaliVeneto

Treviso, uomo tornato dal Congo muore per sospetta febbre emorragica. Il virus misterioso potrebbe essere una forma grave di malaria

Andrea Poloni (foto), 55enne di Trevignano (Treviso) recentemente rientrato da un viaggio in Congo,...