Home Regionali Opi Firenze – Pistoia ribadisce il suo no alle sospensioni evitabili 
RegionaliToscana

Opi Firenze – Pistoia ribadisce il suo no alle sospensioni evitabili 

Condividi
Codice Deontologico Infermieri: considerazioni dell'Opi di Firenze-Pistoia
Condividi

Firenze, 18 marzo 2022 – «L’Ordine delle professioni infermieristiche interprovinciale di Firenze e Pistoia ha avviato e prosegue una battaglia politica per chiedere di cambiare la norma che prevede di sospendere dal lavoro gli infermieri che, avendo fatto due dosi di vaccino e avendo poi contratto il Covid, non hanno potuto e non possono ancora sottoporsi alla terza dose.

Da due mesi non effettuiamo sospensioni e non procederemo a farle fino a quando non uscirà il nuovo decreto che speriamo possa chiarire come applicare la legge».

Danilo Massai, presidente di Opi Firenze-Pistoia, ribadisce così, ancora una volta, la posizione dell’Ordine dopo le notizie diffuse in queste ore da una sigla sindacale.

«L’Ordine di Firenze e Pistoia è stato il primo a sollevare la questione – spiega Danilo Massai presidente di Opi Firenze e Pistoia – organizzando anche un evento pubblico al quale tutte le sigle sindacali sono state invitate. Un evento che, purtroppo, ha avuto scarsa partecipazione.

La lettera inviata successivamente agli iscritti aveva il solo intento di stigmatizzare proprio la scarsa partecipazione da parte di chi invece è direttamente interessato dal provvedimento. Fare fronte comune è importantissimo per dare forza alle battaglie, evitando che possano sembrare, di fronte alle istituzioni, questioni di secondaria importanza. In quest’ultimo caso, il rischio è che la norma non venga cambiata e che ci si trovi inevitabilmente e nostro malgrado a doverla applicare, essendo l’Ordine un ente sussidiario dello Stato.

Spiace la polemica del sindacato in questione, che certo non contribuisce a creare un fronte comune.

La cosa che ritengo fondamentale invece – conclude Massai – e sulla quale si dovrebbe focalizzare l’attenzione, è che le nostre sollecitazioni alla politica hanno portato alla stesura di una bozza di decreto, messa a punto appositamente per correggere le distorsioni burocratiche denunciate dall’Ordine e che si spera possa portare nelle prossime ore a una modifica della norma».

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
LazioNT NewsRegionali

Cittadinanzattiva Lazio si costituirà parte civile in relazione allo scandalo emerso in questi giorni sulle persone dializzate

A dirlo è Elio Rosati, segretario regionale dell’organizzazione civica. “In riferimento a quanto...

ConcorsiLavoroLiguriaNT NewsRegionali

Istituto Gaslini di Genova: concorso per 66 posti da infermiere pediatrico e infermiere

L’Istituto Gaslini ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, finalizzato...

Asst Gaetano Pini CTO: concorso per la copertura di 15 posti da infermiere
ConcorsiLavoroLombardiaNT NewsRegionali

Asst Gaetano Pini CTO di Milano: concorso per 2 posti da infermiere pediatrico

L’Asst Gaetano Pini CTO di Milano ha indetto un concorso pubblico, per...