Gravissime ombre sul concorso per infermieri in svolgimento presso l’ospedale Cardarelli di Napoli
Giungono alla nostra redazione immagini che riportano quali argomenti delle domande che saranno fatte per la prova pratica ed i due testi di riferimento dai quali saranno estrapolate le risposte.
Secondo quanto riferito da alcuni candidati, sarebbe stato creato un gruppo Whatsapp denominato “PROVA PRATICA” nel quale inserire i pochi “eletti” e dove condividere le preziose informazioni.
La notizia però non sarebbe rimasta così riservata, dato che i presunti “prescelti” per l’ottenimento dell’ambito posto fisso, avrebbero fornito gli stessi aiuti ai loro amici.
I vertici del Cardarelli e le Forze dell’Ordine saranno a breve informati di questa irregolarità dai diretti interessati, pertanto è presumibile che la prova selettiva venga sospesa.
Le tematiche riportate in questo promemoria spazierebbero dai bendaggi (2 domande) all’ECG (sempre 2 domande). Per quanto riguardi l’assistenza al neonato avrebbero dovuto essere presenti 4 domande: una sull’ittero neonatale e tre sull’assistenza al paziente neonato neurologico (argomento EPILESSIA). E ancora argomenti quali l’igiene delle mani, la toracentesi, i drenaggi, il catetere vescicale sovrapubico e la medicazione del PICC.
Molte critiche sarebbero giunte anche sulla struttura della prova, che ha previsto 20 domande alle quali rispondere in 20 minuti, con un malus di 0.25 punti in caso di errore. Ciò avrebbe reso l’obiettivo di raggiungere 14 punti proibitivo per coloro che non fossero a conoscenza di queste informazioni.
Seguiremo da vicino questa vicenda, augurandoci che tutto ciò possa trattarsi di un malinteso, anche se nulla farebbe propendere per questa ipotesi.
Redazione Nurse Times
Lascia un commento