Home NT News Nursing Up vince in Cassazione: tempo di vestizione è orario di lavoro. De Palma: “Ora le Asl dovranno pagare”
NT News

Nursing Up vince in Cassazione: tempo di vestizione è orario di lavoro. De Palma: “Ora le Asl dovranno pagare”

Condividi
Infermieri: il tempo di vestizione/svestizione vale come orario di lavoro, è legge
Condividi

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del sindacato Nursing Up.

Il sindacato Nursing Up annuncia con orgoglio una storica vittoria in Cassazione, a sostegno di un infermiere dell’Asl Torino, al quale l’azienda aveva negato il pagamento del tempo necessario alla vestizione, offrendo in cambio un semplice riposo compensativo. La Suprema Corte ha invece stabilito, in maniera inequivocabile, che quel tempo è da considerarsi a tutti gli effetti orario di lavoro e, “come tale, va retribuito”.

La decisione della Cassazione sancisce un principio fondamentale: ogni minuto che un professionista sanitario dedica a prepararsi per l’assistenza, indossando la divisa prima di prendere servizio, è tempo sottratto alla propria vita privata ed è, quindi, tempo di lavoro.

“Una battaglia che abbiamo sostenuto come sindacato in tutte le sedi giudiziarie e che oggi vede finalmente riconosciuta la giustizia – dichiara Antonio De Palma, presidente nazionale Nursing Up -. Le aziende sanitarie non possono fare cio che vogliono: devono mettere mano al portafoglio quando si tratta del tempo e della dignità dei propri dipendenti. Altro che riposi compensativi”.

Questa sentenza della Cassazione rappresenta un precedente importantissimo e apre la strada ad ulteriori ricorsi per il riconoscimento del tempo di vestizione come lavoro da retribuire, non più da barattare con riposi o altri espedienti contrattuali. Nursing Up sarà accanto a tutti i professionisti che vorranno far valere i propri diritti.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes

Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi

Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org

Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
CittadinoGravidanzaNT News

Parto più sicuro con l’ecocardiografia del cuore fetale all’inizio del travaglio

Con una ecocardiografia del cuoricino del bebè all’inizio del travaglio si può...

ECM e FADInfermieriNT News

Corso Ecm (5 crediti) Fad gratuito per infermieri: “Microbiota e differenze di genere”

Sulla piattaforma Studio C sarà presto disponibile in corso Ecm Fad gratuito...

Asst Valle Olona, nei pronto soccorso debutta la figura del caring assistant
ConcorsiLavoroLombardiaNT NewsRegionali

Asst Valle Olona: concorso per 50 posti da infermiere

L’Asst Valle Olona ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami,...