Home NT News Nuova procedura di aggiornamento dei Lea: la annuncia Giulia Grillo
NT News

Nuova procedura di aggiornamento dei Lea: la annuncia Giulia Grillo

Condividi
Aggressioni a medici e infermieri, la ministra Grillo: "Presenterò presto un ddl"
Condividi

Il ministro della Salute: “Finalmente un percorso trasparente e pre-dichiarato, che prevede il coinvolgimento dei pazienti prima di ogni decisione”.

Il ministro della Salute, Giulia Grillo, ha annunciato l’inaugurazione di una nuova procedura per aggiornare i Lea. Lo ha fatto attraverso una dichiarazione pubblicata sul sito del ministero. Di seguito, le sue parole.

“Finalmente abbiamo deliberato una metodologia trasparente per l’aggiornamento dei Lea (Livelli essenziali di assistenza). Tutti i portatori di interesse, ossia le associazioni dei pazienti, dei cittadini e le società scientifiche, l’industria, le regioni e gli enti pubblici, potranno fare domande e ottenere ascolto in un procedimento chiaro e condiviso di Health Technology Assessment, che ha messo in back-office il ministero, l’Istituto Superiore di Sanità, l’Aifa, l’Agenas, la cabina di regia per l’Hta. Ognuno farà la sua parte all’interno di un percorso unico e integrato, che da un lato ci fornirà evidenze cliniche e dall’altro valutazioni di impatto su tutto il Servizio sanitario nazionale, per allocare le risorse efficacemente e senza dispersioni.

Un cambio di metodo radicale, in direzione di concreta trasparenza. Non bisognerà più avere conoscenze personali al ministero o nei corridoi delle istituzioni per poter portare la propria richiesta e per farsi ascoltare. Un unico centro di raccolta si occuperà di smistare la domanda all’istituzione di competenza. Nessuna decisione che riguarda le diverse categorie dei pazienti sarà più presa senza il coinvolgimento delle parti direttamente interessate. La commissione nazionale Lea al termine del percorso su ogni tema dovrà ascoltare i pazienti e tenerne conto. È la prima volta che tutti gli stakeholder potranno avere un percorso chiaro per far valere le proprie ragioni”.

Redazione Nurse Times

Fonte: www.salute.gov.it

 

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
InfermieriNT NewsPolitica & Sindacato

Nursing Up: “Con pochi infermieri il rischio di mortalità negli ospedali aumenta del 9,2%”

“L’ennesima prova scientifica che conferma quanto Nursing Up denuncia da anni: meno...

Asl Caserta, carenza di infermieri: Nursind scrive al dg Russo
CampaniaNT NewsRegionali

Rivoluzione digitale in sanità: Asl Caserta protagonista del cambiamento

Garantire maggiore efficienza ai servizi e una migliore allocazione delle risorse. Questo...

NT News

Cure palliative: l’esperienza di fine vita della giornalista Laura Santi e i limiti dell’assistenza ai pazienti neurologici

Sancite per legge dal 2010, nel nostro Paese le cure palliative rappresentano “un processo...

NT News

Florida, donna picchiata in una struttura per anziani perché parlava troppo: arrestato il gestore

Il gestore di una residenza assistita di Umatilla, in Florida, è stato...