Ancora una volta, un iniziativa infermieristica a favore del cittadino, ancora una volta la professione infermieristica mette al servizio della comunità la propria professionalità ed esperienza.
E’ così che nasce un nuovo progetto, il gruppo Gesto (Gruppo di Esperti in Stomaterapia), a favore delle persone portatrici di stomie.
In Italia ci sono più di 70.000 persone portatrici di stomia (lo 0,13% della popolazione), delle quali oltre 33.000 solo nelle regioni del Nord Italia. Si tratta, in realtà, di cifre sottostimate, alle quali dobbiamo aggiungere circa 17.000 pazienti nuovi ogni anno, nonché cifre in aumento per l’invecchiamento della popolazione italiana.
Il Gruppo di lavoro è composto da 21 infermieri esperti in stomaterapia provenienti da diverse zone del Nord Italia.
Lo stomaterapista è l’infemiere esperto che conosce il percorso diagnostico terapeutico e garantisce la corretta assistenza alla persona candidata al confezionamento della stomia. Prende in carico il paziente e lo accompagna in un percorso sanitario delicato, orientato al ritrovamento dell’equilibrio fisico ed emotivo e al recupero dell’autonomia, per favorire il suo reinserimento nel contesto sociale e lavorativo.
L’obiettivo del gruppo è rafforzare le relazioni con l’amministrazione pubblica e le istituzioni nell’ambito dell’esercizio della professione infermieristica, facilitare la collaborazione con le associazioni di pazienti e sviluppare progetti formativi e divulgativi.
La specializzazione è diventata un processo inevitabile, e questo grazie anche a progetti infermieristici come Gesto.
Il cittadino chiama… e l’infermiere specializzato risponde!
Qui potete leggere il comunicato del gruppo Gesto: Clicca qui
Lascia un commento