Pubblichiamo di seguito il comunicato stampa rilasciato dal collegio Ipasvi di Firenze in seguito alle ‘indiscrezioni’ (?) apparse online su un blog nel quale sarebbe trapelato che le graduatorie del concorso Estar non sarebbero pubblicate prima del 2018.
“In merito all’articolo pubblicato su alcuni blog dal titolo “Concorso Estar, cari candidati abbiamo scherzato” il collegio Ipasvi di Firenze, così come gli altri collegi della Toscana, sente il dovere di rispondere ai propri iscritti, più che all’autore dell’articolo stesso, chiarendo la realtà dei fatti.
Non intravediamo infatti nessuna funzione informativa in articoli di questo tenore, ma solo un tentativo di destare ansia, delegittimazione e sfiducia. Il concorso che viene citato è riservato al personale che abbia maturato i requisiti di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 6 marzo 2015 (stabilizzazione del personale precario) presso aziende ed enti del servizio sanitario regionale Toscano. Il concorso regionale a seguito di preselezione come da indicazioni Estar si svolgerà invece entro l’anno e segue un percorso del tutto diverso ed indipendente. Sarà comunque nostra cura vigilare affinché non si allunghino i tempi, ma al momento non intravediamo criticità particolari”.
La redazione di Nurse Times si associa al richiamo dei collegi toscani verso alcuni blogger che per ottenere un pò di visibilità (peraltro in declino) sono pronti a inventarsi ‘esclusive’ che evidentemente non rispondono a realtà e che hanno solo il merito di recare sconforto nella moltitudine degli infermieri interessati e che sperano in una opportunità lavorativa, investendo tempo e denari nel sostenere le prove concorsuali.
Questa Redazione seguirà da vicino la vicenda e vi aggiornerà costantemente.
Simone Gussoni
Lascia un commento