Si era risvegliata dopo l’operazione ed era stata portata in reparto; ma dopo circa un’ora, le sue condizioni sono peggiorate e l’infermiera è morta.
Era passata appena un’ora dall’intervento chirurgico quando la donna, un’infermiera di 51 anni, si è sentita male ed è morta. Il fatto è accaduto il 21 maggio 2016 all’ospedale Bellaria di Bologna subito dopo l’operazione di routine per rimuovere un’ernia del disco.
Dopo l’intervento la donna si era risvegliata ed era stata portata nel reparto di degenza. Ma ad un certo punto, mentre il marito le era accanto, le sue condizioni sono improvvisamente peggiorate. Purtroppo è entrata in coma e per lei non c’è stato più nulla da fare.
Sarà l’esame del medico legale disposto dal pm Enrico Cieri, che avrà il compito di ricostruire al dettaglio cosa è veramente successo alla donna e se ci sono delle responsabilità ascrivibili al personale sanitario che l’ha avuta in cura. La Procura ha aperto un’inchiesta per omicidio colposo, in quanto il decesso è stato segnalato dall’Ausl come ‘evento sentinella’. Le persone iscritte nel registro degli indagati sono 4: due anestesisti e due chirurghi, che saranno difesi dall’avvocato Sabrina Di Giampietro, come atto a loro garanzia in vista dell’autopsia che è stata eseguita venerdì 27. Fra qualche settimana si avranno gli esiti dei vari accertamenti istologici.
In attesa di aggiornamenti sulla vicenda, noi di Nurse Times esprimiamo il nostro più sentito cordoglio alla famiglia.
Fonti: Il Resto del Carlino
Articoli correlati:
Infermiere muore nel sonno dopo turno di notte
Elena, infermiera, si uccide in reparto
Le asportano un polmone per un tumore, ma… aveva solo una bronchite
Lascia un commento