Home Regionali Molise Molise, Asrem condannata per abuso di pronta disponibilità: dovrà risarcire i lavoratori
MoliseRegionali

Molise, Asrem condannata per abuso di pronta disponibilità: dovrà risarcire i lavoratori

Condividi
Sanità Molise, reparti a rischio chiusura: si chiede aiuto ai medici militari
Asrem 118 Molise
Condividi

La Corte di Appello di Campobasso ha condannato l’Azienda sanitaria regionale del Molise (Asrem) a risarcire ai lavoratori un danno complessivo di 400mila euro per violazione e falsa applicazione di un istituto contrattuale. Tutto è nato da una vertenza promossa dal rappresentante legale dei lavoratori, Gianluigi Angelucci.

“La sentenza – spiega lo stesso Angelucci – stabilisce un concetto fondamentale, cioè che il lavoratore ha diritto a giorni di riposo, senza l’obbligo di recarsi sul posto di lavoro, e che le Aziende non possono utilizzare la pronta disponibilità come sistema per sanare le carenze di organico”.

Prosegue Angelucci: “Per i lavoratori che hanno ricorso è un successo che smentisce tutti coloro che, in tanti anni e nel passato, non hanno vigilato per difendere gli interessi dei lavoratori e hanno permesso all’Asrem sanitaria di fare il bello e il cattivo tempo”.

E ancora: “Si pensi solo ad una mamma che non poteva portare i figli a scuola oppure all’asilo perché vincolata da una pronta disponibilità. E così tantissimi altri casi di un vincolo che hanno condizionato per anni questi lavoratori, così come tanti altri di altri reparti”.

Conclude il legale: “Ora i lavoratori sono in attesa di ottenere il risarcimento del danno, nella speranza che non debbano intentare un ulteriore causa per ottenere quanto spettante”.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes

Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi

Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org

Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Azienda sanitaria Friuli Centrale, "Lavoro massacrante per gli infermieri": Nursind chiede le dimissioni del dg
Friuli Venezia GiuliaNT NewsRegionali

Il Friuli cerca infermieri in Ghana e Argentina: borse da 15mila euro

Il progetto con UniUd partirà nel 2026/27: titolo italiano, requisiti di merito...

Indagine Nursing Up: "Il 60% degli infermieri lascerebbe il lavoro"
InfermieriMarcheNT NewsProfilo professionaleRegionali

Molti infermieri vogliono mollare. Il Ssn cade dalle nuvole

In due ospedali marchigiani oltre quattro professionisti su dieci dichiarano di aver...

Puglia, concorso per 2445 OSS. La Fials chiede la rivalutazione dei titoli di servizio
NT NewsPugliaRegionali

Mobilità intraregionale in Puglia, Fials denuncia anomalie e chiede l’immediato intervento della Regione

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa del segretario regionale Fials Puglia, Massimo...