Home Regionali Emilia Romagna Modena, nuova trovata della cooperativa Gulliver: 50 euro in più per ogni giorno di ferie spostato
Emilia RomagnaNT NewsRegionali

Modena, nuova trovata della cooperativa Gulliver: 50 euro in più per ogni giorno di ferie spostato

Condividi
Modena, nuova trovata della cooperativa Gulliver: 50 euro in più per ogni giorno di ferie spostato
Condividi

Singolare iniziativa della cooperativa sociale Gulliver (non la prima) per far fronte alle carenze di organico: promesso un supplemeto di 50 euro in busta paga ai dipendenti che rinunciano a un giorno di ferie nei mesi di luglio e agosto, salvo recuperarlo in seguito. Ma i sindacati non ci stanno.

La somma è la stessa, ma cambia la modalità di pagamento. Dopo aver promesso un buono carburante da 50 euro a dipendenti e soci per portare nel periodo estivo un amico oss da assumere a tempo indeterminato, la cooperativa sociale Gulliver di Modena ha escogitato un altro stratagemma per far fronte alle carenze di organico, particolarmente grave durante la stagione calda: elargire 50 euro supplementari in busta paga per rinunciare a un giorno di ferie nei mesi di luglio e agosto, da ricalendarizzare successivamente per non perderlo.

L’ipotesi è stata recapitata dalla Gulliver al personale, su base volontaria, attraverso una lettera che, a quanto pare, nemmeno i sindacati conoscevano. Eccone un estratto che giustifica i 50 euro in più per ogni giorno di ferie fatto slittare: “Visto il permanere dell’ormai nota emergenza relativa alla carenza di personale, che si sta intensificando in questi mesi estivi, e stante le necessità di salvaguardia del corretto funzionamento gestionale dei nostri servizi, garantendo gli equilibri degli organici, abbiamo la necessità di chiedervi uno sforzo straordinario”.

Le tre sigle confederali (Cgil, Cisl e Uil) hanno espresso una netta condanna dell’iniziativa, inviando una segnalazione per comportamento antisindacale alla cooperativa e chiedendo il ritiro dell’ipotesi. Per i sindacati la “irrisoria indennità economica di 50 euro lordi” rappresenta un fatto grave, tanto più che lo scorso 28 giugno avevano chiesto alla cooperativa Gulliver un tavolo di confronto urgente “in merito alla difforme retribuzione delle ore supplementari e straordinarie, così come normate dal contratto integrativo aziendale”.

Redazione Nurse Times

Seguici su:

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
NT NewsO.S.S.RegionaliVeneto

Gettonisti: fenomeno in crescita anche tra gli oss

Dopo il boom di medici e infermieri a gettone, esploso in particolare...

Taranto, 94enne diabetica lasciata in attesa per 14 ore al Pronto soccorso
NT NewsPugliaRegionali

Taranto, paziente psichiatrico cade da una balaustra dell’ospedale e muore: indagati die medici e due infermieri

Due medici e due infermieri dell’ospedale Santissima Annunziata di Taranto risultano indagati...

Nasce la figura dell'assistente infermiere: le critiche della Federazione Migep
NT NewsO.S.S.

L’Aran introduce l’assistente infermiere nel nuovo Ccnl: valore aggiunto per la sanità o figura controversa?

Con l’ipotesi di contratto 2022-2024 (in allegato), la sanità pubblica vede l’introduzione...