Per l’anno accademico 2023-2024 l’ammissione (anche a Odontoiatria e Veterinaria) avverrà dopo il superamento del nuovo test, ripetibile più volte. Sessioni fissate ad aprile e luglio.
E’ stato pubblicato il decreto che riforma le prove di accesso ai corsi di laurea in Medicina e chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria e Medicina veterinaria, messo a punto dal ministro uscente dell’Università, Cristina Messa. Per l’anno accademico 2023-2024 l’ammissione avverrà dopo il superamento della prova d’esame denominata TOLC (Test OnLine Cisia), ripetibile più volte. Il test si svolgerà in presenza nella sede scelta dal candidato all’atto dell’iscrizione. Vi possono partecipare gli iscritti all’ultimo o al penultimo anno delle scuole superiori italiane o estere. Per il 2023 sono previste due sessioni, fissate ad aprile e luglio. Ma vediamo le principali novità in merito al TOLC-MED (valido per le facoltà di Medicina e Odontoiatria) a al TOLC-VET (Veterinaria).
Struttura della prova – Il test sarà composto da 50 domande, così suddivise:
- Comprensione del testo e conoscenze acquisite negli studi: 7 domande in 15 minuti
- Biologia: 15 domande in 25 minuti
- Chimica e fisica: 15 domande in 25 minuti
- Matematica e ragionamento: 13 domande in 25 minuti
Per tutti i dettagli consigliamo di consultare il Decreto ufficiale. I programmi di studio sono indicati nell’Allegato 1.
Criteri di valutazione e assegnazione dei punteggi – Il punteggio ottenuto da ciascun candidato nei TOLC-MED e TOLC-VET sarà equalizzato in base alla difficoltà della prova. Il punteggio equalizzato è ottenuto sommando il punteggio conseguito nel TOLC al coefficiente di equalizzazione stabilito in maniera automatica secondo un metodo scientifico illustrato nell’Allegato 2.
La valutazione avverrà secondo i seguenti criteri:
- 1 punto per ogni risposta esatta
- -0,25 per ogni risposta sbagliata
- 0 punti per ogni risposta non data
Redazione Nurse Times
- Asl Cuneo 2: avviso pubblico per un posto da infermiere pediatrico
- Approvato l’aggiornamento del Codice Deontologico: nuove linee guida per la professione infermieristica
- Clamoroso errore al Policlinico Umberto I di Roma: scambiano i vetrini delle biopsie e rimuovono la mandibola a un paziente
- Acquaviva (Bari), due infermieri aggrediti dalla figlia di una paziente al Miulli
- Palermo, paziente ubriaco prende a pugni un’infermiera e rompe mano a un oss
Lascia un commento