Home NT News Mazzella (M5S): “Giù le mani del Governo da medici e infermieri. Serve un piano Marshall”
NT News

Mazzella (M5S): “Giù le mani del Governo da medici e infermieri. Serve un piano Marshall”

Condividi
Mazzella (M5S): "Agghiaccianti i dati Svimez sulla sanità. Italia divisa in due"
Condividi

“Questo Governo deve smetterla di giocare con la sanità pubblica e sminuire coloro che, ogni giorno, mettono la propria vita ed il proprio lavoro al servizio dei pazienti. Sotto questo profilo, seppure sia apprezzabile il tentativo di sfoltire le liste d’attesa, reputo offensivo attribuire la colpa delle lunghe attese solo ai medici, alle Regioni e ai cittadini, come sostiene la Maggioranza”. Lo scrive in una nota Orfeo Mazzella, capogruppo del Movimento 5 Stelle in Commissione Affari sociali al Senato.

“Questa mancanza di fiducia verso il personale sanitario – prosegue Mazzella – rischia solo di peggiorare la situazione, spingendo sempre più medici a lasciare il settore pubblico per quello privato. Viceversa, abbiamo il dovere di supportare e rafforzare il nostro Ssn e certamente non indebolirlo ulteriormente, come il Governo ha fatto in occasione dell’ultima Legge di Bilancio. Personalmente ritengo che occorrano soluzioni concrete strutturali, e soprattutto fondi adeguati per sostenere il comparto sanitario. Viceversa, mancando di innovazione e risorse adeguate, le misure proposte dal Governo non affrontano le vere radici del problema”.

Conclude Mazzella: “È ormai evidente che serve un piano Marshall di assunzione per il personale infermieristico e medico specialistico, nonché un intervento economico fortemente incentivante per le professioni sanitarie di emergenza urgenza. Solo così potremo davvero migliorare la sanità pubblica e assicurare un’assistenza adeguata e tempestiva a chi ne ha bisogno”.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes

Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi

Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org

Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Infermiere militareNT NewsSpecializzazioni

Essere infermiere sull’Amerigo Vespucci

“Quando torna in Italia vado sempre a vederla, sono in contatto con...

NT News

Gaza, l’Italia risponde all’appello: cureremo noi Adam

Il governo italiano si mobilita per trasferire il piccolo Adam, unico sopravvissuto...

NT News

La scelta di Simone: infermiere in Norvegia

Simone Michitti, infermiere marchigiano di 34 anni, racconta a Nurse Times la...

NT News

Elezioni RSU 2025 Comparto Sanità: Cisl FP si conferma primo sindacato, Fials in forte crescita

La Cisl FP mantiene la leadership nel comparto Sanità nonostante una lieve...