L’iniziativa, messa a punto dall’Asm, vede la luce all’ospedale Madonna delle Grazie.
Allo scopo di “fornire un supporto terapeutico, in prima istanza rivolto alla cura dei disturbi dello spettro autistico”, l’Asm (Azienda sanitaria locale di Matera) ha messo a punto all’ospedale Madonna delle Grazie di Matera il programma “Pet Therapy”, con l’obiettivo di “realizzare un ospedale ‘pet-free’ attraverso un regolamento che stabilisca le modalità di accesso degli animali nelle strutture ospedaliere”.
La pet therapy, come ausilio terapeutico, è scritto in una nota, “prevede l’impiego di animali da compagnia per la cura di specifiche malattie e problemi del comportamento”, precisa una nota dell’Asm, che aggiunge: “Questo progetto si propone di facilitare l’approccio medico e terapeutico nei casi in cui il paziente si mostri poco collaborativo”.
L’educazione assistita con gli animali sarà associata e costituirà parte integrante delle terapie tradizionali, mirando a “migliorare il benessere psicofisico, la socializzazione e la qualità della vita del soggetto coinvolto”.
Redazione Nurse Times
- Parkinson, “Chi cura merita cura”: webinar gratuiti per i caregiver con gli esperti di Fondazione LIMPE
- Riforma delle professioni sanitarie: valorizzare il territorio senza rendere il lavoro vivibile
- Alexander Zverev: la sfida al diabete di un grande tennista
- Ddl delega su riforma Ssn, Aceti (Salutequità): “Nessun finanziamento, ruolo residuale del Parlamento, ancora ospedale al centro e poca innovazione”
- Regione Umbria: concorso congiunto di Usl e aziende ospedaliere per 122 posti da oss
Lascia un commento