Home NT News Maltrattamenti e violenza sessuale nella struttura per disabili di Luserna San Giovanni (Torino): arrestati sette oss e uno psicoterapeuta
NT NewsO.S.S.PiemonteRegionali

Maltrattamenti e violenza sessuale nella struttura per disabili di Luserna San Giovanni (Torino): arrestati sette oss e uno psicoterapeuta

Condividi
Condividi

Spintoni, colpi sul collo, urla, umiliazioni e almeno un caso di violenza sessuale. E’ uno scenario di maltrattamenti deprimente, quello documentato dai video registrati nella Comunità Mauriziana di Luserna San Giovanni (Torino), gestita dalla cooperativa Interactive. Vittime, i disabili ospiti della struttura. Carnefici, alcuni dipendenti della struttura stessa.

I carabinieri del Nas di Torino hanno dato esecuzione a otto misure cautelari nei confronti di sette operatori socio-sanitari (oss) e di uno psicoterapeuta. Alcuni di loro sono stati raggiunti direttamente sul luogo di lavoro. Adesso sono tutti agli arresti domiciliari. I maltrattamenti, quotidiani, andranno accertati da successive indagini.

A far scattare le indagini, la segnalazione di una persona che lavora all’interno della Comunità. A carico di uno degli arrestati, un oss di 61 anni, i militari hanno raccolto gravi indizi di violenza sessuale nei confronti di un ospite. Il suo avvocato, Luca Paparozzi, parla di “una situazione di forte disagio”. E aggiunge: “Il mio assistito ha a casa un fratello disabile: queste situazioni le conosce bene. Non vogliamo minimizzare quanto accaduto e su cui c’è un’indagine in corso, ma bisogna mettersi dalla parte di chi lavora”.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
NT NewsRegionaliToscana

Strage in A1: Tir impazzito travolge ambulanza, morti due volontari e una paziente

Un tir ha invaso la corsia opposta colpendo caravan, auto e l’ambulanza...

NT News

Nigeria, infermiere trovano accordo col governo: sciopero sospeso

Sabato scorso le infermiere degli ospedali pubblici della Nigeria hanno sospeso lo...

Stipendi di infermieri e oss in Rsa: Confsal e Snalv Confsal contro le disparità regionali
O.S.S.

“L’impiego distorto degli oss nelle Rsa: una deriva da correggere nella nuova sanità assistenziale”

Riceviamo e pubblichiamo una nota di Federazione Migep e Stati Generali Oss....