Home NT News Lotta al tabagismo: Aifa approva la rimborsabilità del farmaco anti-fumo
NT News

Lotta al tabagismo: Aifa approva la rimborsabilità del farmaco anti-fumo

Condividi
Lotta al tabagismo: Aifa approva la rimborsabilità del farmaco anti-fumo
Condividi

Sono ancora tanti gli italiani dipendenti da sigarette e affini. Il provvedimento va nella direzione di investire in prevenzione.

Nel Paese che con la legge Sirchia fu all’avanguardia nella lotta al tabagismo la guerra è lungi dall’essere vinta. Le vendite di sigarette nel 2018 sono calate rispetto al 2017 del 2,7%, ma per converso sono aumentate quelle di tabacchi trinciati del 6,2%, dei sigari (+1,2%) e dei sigaretti (+3,2%). Oggi l’Italia registra 11,6 milioni di fumatori attivi (il 22% dei cittadini sopra i 15 anni): 7,1 milioni di uomini e 4,5 milioni di donne, con una netta prevalenza per ambo i sessi nelle classi di età fra i 15 e 44 anni, ovvero tra i più giovani e maggiormente a rischio di sviluppare malattie fumo-correlate nei prossimi anni.

Il tumore polmonare resta in Italia la prima causa di morte oncologica e, se la mortalità maschile negli ultimi 30 anni è diminuita del 45%, per le donne è in ascesa esponenziale (+35% nell’ultimo decennio). Ci sono poi le altre forme tumorali, le malattie non neoplastiche, come la bronco-pneumopatia cronica ostruttiva, le malattie cardiovascolari e altre ancora. La prima sigaretta è la peggiore: rappresenta la porta di ingresso a questa tossicofilia e, una volta diventati fumatori, la disassuefazione è sempre molto difficile.

Perciò è una buona notizia la recentissima approvazione da parte di Aifa della rimborsabilità attraverso il Servizio sanitario nazionale della vareniclina, il farmaco più efficace e utilizzato per smettere di fumare, che finora i pazienti hanno pagato di tasca propria (il tutto diventerà operativo nei prossimi mesi). Una misura per la quale si sono battute importanti istituzioni, come l’Istituto nazionale dei tumori di Milano. Impegnarsi sul recupero dei fumatori è fondamentale e la rimborsabilità di questo farmaco va nella giusta direzione di investire in prevenzione.

Redazione Nurse Times

Fonte: Corriere della Sera

 

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
InfermieriNT NewsProfilo professionale

Liste d’attesa, adesso il CUP richiama il cittadino. Ma chi controlla davvero le agende?

Il nuovo Piano nazionale promette CUP integrati, percorsi di tutela e maggiore...

Puglia, concorso per 2445 OSS. La Fials chiede la rivalutazione dei titoli di servizio
NT NewsPugliaRegionali

Sanità Puglia, Fials: «Sbloccare assunzioni infermieri e oss o stato di agitazione»

Il sindacato chiede a Pentassuglia un tavolo urgente su infermieri, OSS, precari,...

Mobilità Toscana, 2.000 infermieri e 1.000 oss chiedono trasferimento
LavoroMobilitàNT NewsPugliaRegionali

Mobilità sanitaria in Puglia: la graduatoria aspetta, qualcuno forse passa lo stesso

Fials denuncia trasferimenti aziendali in Puglia mentre la procedura regionale sarebbe ancora...

CardiologiaCittadinoNT News

Malattie cardiache, sviluppato sistema di intelligenza artificiale che legge ECG in meno di 2 secondi

Un sistema di intelligenza artificiale addestrato all’Imperial College London legge un elettrocardiogramma (ECG)...