Home Infermieri FNopi L’ordine degli infermieri di Caserta organizza un corso “Picc” nell’immobile confiscato alla camorra
FNopiInfermieri

L’ordine degli infermieri di Caserta organizza un corso “Picc” nell’immobile confiscato alla camorra

Condividi
Studio sull'uso più restrittivo sul PICC line
Condividi

Mona, presidente Opi Caserta “Un evento che genera speranza”

L’immobile confiscato alla camorra, al corso Italia di Casal di Principe, diventa sede della Croce Rossa e qui, l’ordine degli Infermieri di Caserta organizza il primo corso Picc.

“Un evento che genera speranza: medicina e sicurezza a braccetto per un futuro che si manifesta pieno di fiducia”, dice il presidente dell’Ordine degli Infermieri, che si dice entusiasta di poter organizzare un corso a tutela degli ammalati in un bene dove la legalità ha vinto sulla camorra.

“Il picc è un catetere venoso centrale inserito perifericamente all’altezza del braccio con l’aiuto di ecoguida sino a raggiungere la vena cava superiore. – Spiega Gennaro Mona, il presidente dell’ordine, che continua – E’ un sistema venoso a lungo termine, può cioè rimanere in sede anche oltre i di 6 mesi , a secondo delle tecniche usate . E’ una metodica che stravolge, migliorandola la vita dei pazienti”.

Al di là del contenuto, del corso che il presidente Mona si attinge ad eseguire, (partirà il 25 novembre), lo stesso sottolinea l’importanza dell’evento sotto due profili.

“Il primo è certamente professionale: si tratta di un corso altamente formativo e pratico, rivolto agli infermieri, che aiuterà tanto il professionista quanto il paziente, migliorandone le cure determinando meno sofferenze nel caso di cure continuative”, dice Mona, che continua e si concentra sul punto che gli sta particolarmente a cuore: “Tenere questo corso in una struttura confiscata alla camorra, mi offre la possibilità per una grande riflessione: siamo in un momento importante per la società, in un momento in cui è chiaro come il male può essere sconfitto e su di esso possono sorgere grandi opere. Siamo in un momento di speranza”.

Redazione NurseTimes

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Opi Roma
FNopiInfermieriLazioNT NewsRegionali

L’attività infermieristica esce dal buio ed entra nella cartella clinica elettronica

Partono le iniziative di formazione, coinvolgeranno oltre 40.000 infermieri in tutta la Regione...

De Palma, contratto "vediamo il serio pericolo di un muro contro muro che non condurrà ai risultati sperati"
InfermieriNT NewsPolitica & Sindacato

Sanità, analisi Nursing Up: “Ecco perché gli infermieri scelgono di andarsene”

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa del sindacato Nursing Up. Perché gli...

Infermieri e strutture complesse: équipe di professionisti sanitari riunita per programmare le attività del servizio.
InfermieriNormativeNT News

Infermieri alla guida delle strutture complesse: il Tar Lombardia boccia il ricorso dei medici

La sentenza di Brescia ammette i dirigenti delle professioni sanitarie alla selezione:...