Home Regionali Lombardia Lombardia, Rozza (Pd): “Borse di studio in Infermieristica e alloggi calmierati, ma niente aumento di stipendio per i professionisti della sanità”
LombardiaNT NewsRegionali

Lombardia, Rozza (Pd): “Borse di studio in Infermieristica e alloggi calmierati, ma niente aumento di stipendio per i professionisti della sanità”

Condividi
Carenza di infermieri in Lombardia, Rozza (Pd): "Chi governa la Regione non fa nulla per incentivare le professioni"
Condividi

Uno stipendio più alto attraverso la contrattazione decentrata, più borse di studio, l’assegnazione di alloggi a canone calmierato e la promozione delle professioni sanitarie nelle scuole superiori. Queste le richieste che il gruppo Pd ha avanzato alla Giunta della Regione Lombardia per affrontare il problema della carenza cronica di personale sanitario, attraverso un ordine del giorno presentato durante la previsione di bilancio e approvato in parte.

“Se siamo riusciti a strappare l’impegno di definire un piano straordinario di formazione e di arruolamento tramite il finanziamento di borse di studio in infermieristica e di mettere a disposizione alloggi in housing sociale a prezzi calmierati per arginare la fuga del personale sanitario – spiega la consigliera regionale Carmela Rozza, prima firmataria del documento –, la Giunta della Regione Lombardia ha invece purtroppo bocciato la parte sul riconoscimento aggiuntivo salariale attraverso la contrattazione decentrata”.

Aggiunge e conclude Rozza: “Insomma, una goccia nel mare, ma pur sempre un primo passo, visto il disinteresse sempre mostrato dalla Destra della Lombardia. Noi partiamo comunque da qui e in Consiglio regionale continueremo la nostra battaglia per il riconoscimento economico e professionale di queste figure indispensabili e ancora troppo poco valorizzate”.

Redazione Nurse Times

Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes

Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi

Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org

Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari.ph

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Puglia, svolta sui Lea: diventano gratuite le cure per 406 patologie
NT NewsPugliaRegionali

Puglia, il disavanzo è pubblico: la cura passa dal privato

Mentre la sanità pugliese resta sotto controllo per un disavanzo da circa...

Disabile trattato in modo "disumano": per la Cassazione scatta il reato di tortura
NT NewsO.S.S.

Differenziale economico per svolgimento di mansioni superiori: Cassazione conferma il diritto di una oss

La Corte di Cassazione ha rigettato il ricorso di un’azienda ospedaliera universitaria,...

Illustrazione di quattro infermieri in un reparto ospedaliero, con il dato dei 36 posti letto del caso Niguarda
InfermieriLombardiaNormativeNT NewsRegionali

Niguarda, 4 infermieri per 36 letti: condanna per stress e demansionamento

Il Tribunale di Milano accoglie il ricorso di nove professionisti: al centro...

InfermieriNT NewsProfilo professionale

La distanza fra tre numeri

Alle 9 del mattino, nella palestra di un centro di riabilitazione accreditato...