Home Regionali Lombardia Lombardia e Puglia scelte per lo sviluppo della telemedicina
LombardiaNT NewsPugliaRegionali

Lombardia e Puglia scelte per lo sviluppo della telemedicina

Condividi
Condividi

Le due Regioni metteranno a disposizione del Paese i servizi e le tecnologie digitali sviluppate nell’ambito delle progettualità che sono chiamate a realizzare.

Lombardia e Puglia sono state scelte per l’implementazione delle piattaforme verticali nazionali di telemedicina. Scelta formalizzata dal ministro per l’Innovazione tecnologica e la transizione digitale, Vittorio Colao, nell’ambito della Conferenza Stato-Regioni.

In particolare, le due Regioni dovranno sviluppare le applicazioni che abilitano i servizi specifici di telemedicina, quali la televisita, il telecontrollo, il teleconsulto e il telemonitoraggio, in affiancamento verticale alla componente abilitante sviluppata a livello nazionale. Lombardia e Puglia, con questo incarico, metteranno a disposizione del Paese i servizi e le tecnologie digitali sviluppate nell’ambito delle progettualità che sono chiamate a realizzare.

“Sono particolarmente soddisfatta – spiega la vicepresidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia, Letizia Moratti per la scelta del ministro Colao, che ringrazio insieme ai ministri della Salute, Roberto Speranza, e per gli Affari regionali e le Autonomie, Mariastella Gelmini. Una scelta che premia il know-how lombardo in tema di digitalizzazione e la sua consolidata capacità nell’affrontare e realizzare progettualità complesse. Le diversificate e significative esperienze maturate da Regione Lombardia in ambito digitale saranno rese disponibili per una cooperazione concreta con le altre Regioni, con l’obiettivo di realizzare un’infrastruttura condivisa di alto livello tecnologico”.

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
CittadinoFarmacologiaNT NewsOncologia

Basalioma: possibile remissione con immunoterapico “locale”

Dopo aver dimostrato la sua efficacia nel melanoma, il farmaco immunoterapico Daromun,...

NT News

Usa, robot esegue per la prima volta un intervento chirurgico su paziente simulato senza aiuto umano

Per la prima volta un robot è riuscito a eseguire un intervento chirurgico su un simulatore di paziente, senza...

NT NewsRegionaliSicilia

Mazara del Vallo (Trapani), medici e infermieri a scuola di arabo

Un corso di lingua araba per professionisti sanitari che operano in contesti...