Home Regionali Lombardia Lombardia e Puglia scelte per lo sviluppo della telemedicina
LombardiaNT NewsPugliaRegionali

Lombardia e Puglia scelte per lo sviluppo della telemedicina

Condividi
Condividi

Le due Regioni metteranno a disposizione del Paese i servizi e le tecnologie digitali sviluppate nell’ambito delle progettualità che sono chiamate a realizzare.

Lombardia e Puglia sono state scelte per l’implementazione delle piattaforme verticali nazionali di telemedicina. Scelta formalizzata dal ministro per l’Innovazione tecnologica e la transizione digitale, Vittorio Colao, nell’ambito della Conferenza Stato-Regioni.

In particolare, le due Regioni dovranno sviluppare le applicazioni che abilitano i servizi specifici di telemedicina, quali la televisita, il telecontrollo, il teleconsulto e il telemonitoraggio, in affiancamento verticale alla componente abilitante sviluppata a livello nazionale. Lombardia e Puglia, con questo incarico, metteranno a disposizione del Paese i servizi e le tecnologie digitali sviluppate nell’ambito delle progettualità che sono chiamate a realizzare.

“Sono particolarmente soddisfatta – spiega la vicepresidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia, Letizia Moratti per la scelta del ministro Colao, che ringrazio insieme ai ministri della Salute, Roberto Speranza, e per gli Affari regionali e le Autonomie, Mariastella Gelmini. Una scelta che premia il know-how lombardo in tema di digitalizzazione e la sua consolidata capacità nell’affrontare e realizzare progettualità complesse. Le diversificate e significative esperienze maturate da Regione Lombardia in ambito digitale saranno rese disponibili per una cooperazione concreta con le altre Regioni, con l’obiettivo di realizzare un’infrastruttura condivisa di alto livello tecnologico”.

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Evento ECM a Bari: "La formazione e gli infermieri nell'università". Video intervista ad Angelo Mastrillo (UniBo)
CdL InfermieristicaNT NewsProfessioni SanitarieStudenti

Corsi di Laurea delle 22 Professioni Sanitarie: 38 mila posti a bando

Scadenze delle iscrizioni dal 18 agosto al 10 settembrenelle 41 Università statali di Angelo Mastrillo* Sono...

NT NewsO.S.S.

Concorso oss 2026: cura di mani, piedi e unghie. Procedura e rischi

Dall’igiene quotidiana al piede diabetico: osservazione, taglio delle unghie, limiti dell’OSS ed...

Robot autonomo per il prelievo di sangue individua una vena nel braccio di un paziente sotto la supervisione di un sanitario.
NT News

USA, la FDA autorizza il primo robot autonomo per i prelievi di sangue

Aletta individua la vena e completa il prelievo senza intervento manuale: un...

Sisma di Amatrice 2016, soccorritori e infermiere impegnati tra macerie e feriti durante le operazioni di emergenza.
LazioNT NewsRegionali

Amatrice, 10 anni dal sisma: le 13 ore dell’infermiere Andrea Sebastiani

Nel decennale del terremoto del 24 agosto 2016, OPI Rieti rilancia la...