Home NT News Lombardia, bocciata la mozione sul potenziamento dell’assistenza infermieristica per i minori disabili nelle scuole
NT News

Lombardia, bocciata la mozione sul potenziamento dell’assistenza infermieristica per i minori disabili nelle scuole

Condividi
Lombardia, bocciata la mozione sul potenziamento dell'assistenza infermieristica per i minori disabili nelle scuole
Condividi

In Regione Lombardia è stata bocciata la mozione, presentata da Lisa Noja (Azione – Italia Viva) e sottoscritta anche dai consiglieri del Centrosinistra e del Centro, con cui si chiedeva di potenziare l’assistenza infermieristica nelle scuole, consentendo così ai minori disabili la frequenza scolastica “in via continuativa e per tutto l’orario”.

Una mozione che dunque puntava a favorire l’inclusione scolastica in Lombardia chiedendo non solo di reclutare nuovo personale infermieristico specializzato, da retribuire a ore, ma pure di incrementare le risorse per l’assistenza domiciliare, anche attraverso voucher.

La mozione è stata respinta al voto dalla maggioranza di Centrodestra perché non si è trovata un’intesa sul testo. L’assessora alla Solidarietà sociale della Regione Lombardia, Elena Lucchini, ha infatti elencato le misure già attive per l’assistenza agli studenti disabili, confermando che le Ats sono autorizzate a utilizzare ulteriori risorse per potenziare l’assistenza infermieristica.

Redazione Nurse Times

Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes

Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi

Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org

Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Melanoma in stadio avanzato: una combinazione di farmaci ritarda la progressione, ma in modo non significativo
CittadinoNT NewsOncologia

Melanoma: la glicemia alta dimezza la sopravvivenza dei pazienti senza diabete

Oltre ad aver individuato un nuovo potenziale marcatore prognostico del melanoma, la...

NT News

Giornata Mondiale senza Tabacco 2025: 90.000 morti l’anno e costi sanitari e sociali di 26 miliardi

La Giornata Mondiale senza Tabacco, si celebra ogni 31 maggio per iniziativa...

Infermiere militareNT NewsSpecializzazioni

Essere infermiere sull’Amerigo Vespucci

“Quando torna in Italia vado sempre a vederla, sono in contatto con...