Home NT News Lipari: muore ragazza 22enne, sospeso l’infermiere del P.S.
NT NewsSicilia

Lipari: muore ragazza 22enne, sospeso l’infermiere del P.S.

Condividi
Curata con soli antidolorifici per dolore toracico: sospeso infermiere del P.S. dopo decesso di una 22enne
Condividi
Proseguono le feroci proteste di un gruppo di cittadini presso l’ospedale di Lipari in seguito al decesso di Lorenza Famularo.

“L’infermiere sospeso diventato il capro espiatorio di un sistema sanitario carente”, secondo quanto denunciato dal sindacato Fials.

Famigliari e conoscenti della ventiduenne, deceduta dopo una serie di accessi in pronto soccorso per un dolore toracico irradiato alle spalle e addominale, si sono riuniti in un movimento di protesta.

Ad organizzare il movimento è stato Antonio Marino, il fidanzato della vittima deceduta nella notte tra il 23 ed il 24 agosto scorso.

Nei giorni scorsi il gruppo di persone aveva occupato simbolicamente l’ospedale è successivamente assaltato il porto, impedendo le operazioni di imbarco e sbarco degli aliscafi.

Un’inchiesta amministrativa avviata dall’Azienda sanitaria provinciale di Messina, ha portato alla sospensione cautelare di un infermiere.

Quella penale della Procura di Barcellona Pozzo di Gotto, cercherà di fare chiarezza su cosa sia realmente successo. Pertanto sono stati predisposti controlli per accertare cosa sia accaduto quella notte. Recatasi in ospedale più volte, Lorenza era stata curata solo con antidolorifici ma le sue condizioni si sono aggravate fino al decesso.

“Il grido d’allarme dei cittadini sarà ascoltato. Ho chiesto all’assessore regionale per la Salute di essere nei primi giorni a Lipari, per incontrare l’amministrazione comunale e una rappresentanza del Comitato per l’ospedale”.

Queste le parole di Nello Musumeci, governatore della Sicilia.

Intanto, il segretario della Fials di Messina, La Rocca, in una nota inviata al D.G. dell’Asp e all’assessore Regionale è intervenuto a sostegno dell’infermiere sospeso, sottolineando che “l’ospedale di Lipari soffre da anni i tagli di servizi e reparti.

C’e’ da chiedersi se il provvedimento disciplinare nei confronti dell’ultimo anello della catena non sia una misura volta a coprire l’inefficienza del sistema e di chi lo ha governato in tutti questi anni”.

Ulteriori aggiornamenti giungono in merito alla sospensione dell’infermiere giungono dalle parole del direttore generale dell’ASP 5 Paolo La Paglia:

“Preso atto delle valutazioni tecniche espresse dalla Commissione e di concerto con l’Assessore Regionale della Salute Ruggero Razza, che ha seguito personalmente l’evoluzione del caso, ho dato mandato al direttore sanitario dell’Ospedale di Lipari Dott. Vincenzo Compagno di attivare un primo provvedimento disciplinare, nei confronti dell’infermiere del pronto soccorso che alle ore 23:00 del 14 agosto u.s. ha indirizzato Lorenza presso la guardia medica senza attenersi alle procedure sanitarie previste”.

Anche l’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Messina presieduto da Antonino Trino interviene a difesa dell’infermiere sospeso:

“In riferimento ai recenti fatti di cronaca avvenuti a Lipari; l’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Messina intende, preliminarmente esprimere il proprio cordoglio e vicinanza alla famiglia della giovanissima Lorenza.

Contestualmente intende manifestare la propria vicinanza e supporto al collega infermiere, che da subito è stato “individuato” ed inviato in commissione disciplinare; prima ancora che i deputati organi inquirenti facciano le dovute e necessarie indagini.

Siamo assolutamente fiduciosi che la Magistratura farà chiarezza su questa nebulosa vicenda, nella consapevolezza che la ricerca della verità è un atto quanto mai dovuto ad una famiglia sconvolta da un dolore inenarrabile”.

Intanto a Lipari annunciato l’arrivo degli ispettori del ministero della Salute

Sulla vicenda, assieme a De Luca intervengono gli altri componenti della commissione Salute dell’Ars: Giorgio Pasqua, Salvatore Siragusa e Francesco Cappello.

“Esprimiamo cordoglio alla famiglia – chiosano – per la scomparsa della ragazza e non interveniamo sulle eventuali responsabilità penali della vicenda perché sarà compito dell’autorità giudiziaria accertarle.

Non possiamo però tacere sui tanti allarmi lanciati dentro e fuori dalla commissione salute in merito alle carenze organiche dell’ospedale di Lipari.

Allarmi lanciati anche dai sindacati che più e più volte hanno evidenziato le carenze organiche e gli eccessivi carichi di lavoro a cui è sottoposto il personale.

Tante volte, infatti, l’assessore Razza era stato avvisato che all’ospedale di Lipari mancavano decine e decine di figure; come cardiologi, infermieri, rianimatori e che da queste carenze derivava un evidente pericolo per la popolazione residente e per quella che d’estate, recandosi in villeggiatura, fa aumentare a dismisura la platea di pazienti che si recano al pronto soccorso.

Non si comprende infatti il senso di approvare una rete ospedaliera da cui discende un’apposita dotazione organica se poi questa non viene rispettata.

Razza non può continuare a eludere il confronto con gli isolani, cui deve dare delle risposte.

Non esistono solo gli ospedali delle città metropolitane e di Catania; ma anche quelli delle comunità minori che meritano il massimo rispetto e la massima attenzione”; concludono i deputati.

Insomma un sistema sanitario, quello siciliano che mostra una serie di criticità dovute alla mancata assunzione di medici, infermieri, Oss.

Ci uniamo al cordoglio che ha colpito la famiglia della sfortunata ragazza.

Dott. Simone Gussoni

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
CittadinoEducazione SanitariaNT News

Batteri specchio, 38 scienziati chiedono di fermare le ricerche: perché?

Stop alle ricerche che mirano a sviluppare i batteri specchio, organismi sintetici costituiti da molecole speculari rispetto a quelle...

Coronavirus, Gimbe: "Siamo entrati nella quarta ondata"
NT News

Manovra 2025: flat tax sugli straordinari degli infermieri e contributo per gli specializzandi non medici. Gimbe: “Soluzioni tampone”

Il commento di Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe, sulle misure previste...

Indagine Nursing Up: "Il 60% degli infermieri lascerebbe il lavoro"
NT News

Aumenti da oltre 7.000 euro per ministri e sottosegretari: e gli stipendi di infermieri, oss e operatori sanitari?

Mentre l’Italia affronta una crisi economica che colpisce duramente milioni di cittadini,...

Campania, via libera al concorso unico regionale per l'assunzione di oss: bloccati gli altri bandi
ConcorsiLavoroNT News

Concorso oss in Campania, 1.274 posti disponibili: al via le domande

È ufficiale: il tanto atteso Concorso Unico Regionale per Operatori Socio Sanitari...