Home Regionali Liguria Liguria, al via l’iter per privatizzare gli ospedali di Cairo, Albenga e Bordighera
LiguriaNT NewsRegionali

Liguria, al via l’iter per privatizzare gli ospedali di Cairo, Albenga e Bordighera

Condividi
Liguria, al via l’iter per privatizzare gli ospedali di Cairo, Albenga e Bordighera
Condividi

Ieri l’apertura delle buste con le offerte tecniche dei tre soggetti che hanno deciso di partecipare.

Si è svolta ieri mattina, nella sede della Regione Liguria, l’apertura delle offerte tecniche relative al bando di gara per l’affidamento a privati della gestione degli ospedali San Giuseppe di Cairo Montenotte (foto), Santa Maria della Misericordia di Albenga (Lotto 2) e Saint Charles di Bordighera (Lotto 1).

Nel corso della riunione in seduta pubblica della commissione giudicatrice del bando sono state aperte le buste con le offerte tecniche dei tre soggetti che hanno deciso di partecipare: per il lotto 2, quello savonese, si tratta del Policlinico di Monza e dell’Istituto Ortopedico Galeazzi (gruppo San Donato, Milano), mentre per l’ospedale di Bordighera in campo c’è solo un raggruppamento di imprese costituito da Maria Cecilia Hospital (Cotignola, provincia di Ravenna) e Iclas (Rapallo), due strutture del gruppo Villa Maria (Ravenna).

Ora, secondo i tempi previsti dal Codice degli Appalti, la commissione (composta da cinque persone e presieduta da Giorgio Sacco, direttore area Centrale Regionale Acquisti di Alisa) proseguirà i lavori in sede riservata per l’esame delle offerte stesse e la valutazione dell’idoneità della documentazione presentata. Le offerte tecniche saranno esaminate e valutate in un secondo tempo in seduta riservata.

“La documentazione è molta e va letta attentamente – spiega il presidente della commissione, Giorgio Sacco. Le tempistiche dipenderanno dalla ‘facilità di lettura’, ma presumibilmente ci vorrà qualche mese. Oggi la commissione stabilità un calendario, cercheremo di fissare incontri con cadenze fisse e ravvicinate. Conto di riuscire a chiudere i tempi per la fine dell’anno, salvo qualche imprevisto: problemi ce ne sono sempre, anche di tipo logistico”.

La riunione di ieri in seduta pubblica ha seguito quella del 9 agosto scorso, durante la quale erano state valutate congrue e quindi ammesse le offerte presentate: per il lotto 1, relativo all’ospedale di Bordighera, dal Gruppo Villa Maria – raggruppamento di imprese costituito da Maria Cecilia Hospital (Cotignola, provincia di Ravenna) e Iclas (Rapallo) – e per il lotto 2, relativo ai due ospedali savonesi, dal Policlinico di Monza e dall’Istituto Ortopedico Galeazzi (gruppo San Donato, Milano).

La precedente riunione aveva visto l’apertura delle buste e l’ammissione delle tre domande di partecipazione. Il bando prevede la gestione in regime di concessione dei tre presidi, per una durata di sette anni, prorogabili per ulteriori cinque: “Le tre strutture – ricordano dalla Regione – resteranno pubbliche, ma verranno gestite dal soggetto privato sotto controllo pubblico e senza costi aggiuntivi per i cittadini, con la garanzia della tutela occupazionale dei dipendenti oggi impiegati nei tre ospedali”.

Redazione Nurse Times

Fonte: www.ivg.it

 

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
CampaniaNT NewsRegionali

Terra dei fuochi, studio rivela la presenza di veleni anche nelle piante

Un nuovo studio scientifico ha rilevato livelli allarmanti di elementi tossici nella...

Mazzella (M5S): "Agghiaccianti i dati Svimez sulla sanità. Italia divisa in due"
NT News

Mazzella (M5S): “Tutte le malattie rare nei Lea. Nessuno sia lasciato indietro”

“In qualità di capogruppo del Movimento 5 Stelle in Commissione Affari sociali...

CittadinoGravidanzaNT News

Frammento di anticorpo per bloccare la fecondazione: nuovo passo verso la contraccezione non ormonale

Un nuovo studio del Karolinska Institutet (Svezia) mostra come un piccolo frammento di anticorpo...