Home Specializzazioni Infermiere dell’Emergenza Le realtà dell’emergenza urgenza tornano a interpellare la politica: confronto online il 12 settembre
Infermiere dell’EmergenzaNT NewsSpecializzazioni

Le realtà dell’emergenza urgenza tornano a interpellare la politica: confronto online il 12 settembre

Condividi
Le realtà dell'emergenza urgenza tornano a interpellare la politica: confronto online il 12 settembre
Condividi

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sui canali social dei promotori dell’iniziativa.

A un anno dalla firma della Carta di Riva, che indicava con chiarezza alla politica i passi necessari da compiere per avere un unico ed efficiente sistema emergenza su tutto il territorio nazionale, e dopo le celebrazioni per i trent’anni del 118, che sono state anche occasione per sollecitare nuovamente un’urgente riforma del sistema, le realtà dell’emergenza urgenza tornano a interpellare la politica, chiamando i candidati alle elezioni del 25 settembre a confrontarsi online. Lo faranno attraverso un evento in programma lunedì 12 settembre (9:30-12).

“È convinzione comune al settore emergenza – afferma Andrea Andreucci, presidente SIIETe responsabile scientifico del Congresso Emergenza Urgenza (CEU)  2023, di cui questo incontro è parte – che una riforma del sistema, a partire dalle proposte che in più riprese abbiamo avanzato, non sia più rinviabile.  La crisi dei pronto soccorso e del sistema 118, dovuta alla carenza di medici e infermieri qualificati, il mancato riconoscimento della figura dell’autista soccorritore e del soccorritore, la disomogeneità delle risposte del sistema 118 sono solo alcuni dei temi su cui è necessario che la politica prenda impegni in vista della nuova legislatura, a garanzia dei principi fondamentali del Sistema sanitario nazionale”.

Partecipano: Andrea Costa, sottosegretario al ministero della Salute (Noi Moderati); Beatrice Lorenzin, già ministro della Salute (Partito Democratico); Annamaria Parente , presidente della Commissione Igiene e sanità al Senato (Italia Viva); Marta Schifone, responsabile nazionale Dipartimento Professioni (Fratelli d’Italia); Pierluigi Lopalco, già assessore alla Sanità della Regione Puglia (Articolo ); Elisa Pirro, membro della Commissione Igiene e sanità al Senato (M5S); Rosa Rinaldi, responsabile Sanità – (Rifondazione); Federico Freni , sottosegretario al ministero dell’Economia e delle finanze (Lega); Maria Rizzotti, vicepresidente del Gruppo Forza Italia in Senato (Forza Italia).

Moderano: Niccolò Di Raimondo, assistente parlamentare; Cristina Corbetta, Giornalista.

L’incontro, che sarà trasmesso in diretta streaming sui canali social dei promotori dell’iniziativa, sarà l’occasione per capire se e come i partiti e i candidati intendano agire per arrivare a una reale riforma complessiva di un sistema il cui atto normativo di fondazione risale al 1992.

L’evento è organizzato su iniziativa delle società scientifiche SIIET, SIMEU, SIEMS, AcEMC, CIVES, GFT, nonché delle associazioni CoES Italia, SISMAX, CoSMEU, Misericordie d’Italia, ANPAS, e con il patrocinio dell’Associazione di Iniziativa Parlamentare e Legislativa per la Salute e la Prevenzione.

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Sla, trattamento con metilcobalamina rallenta progressione della malattia in alcuni pazienti
CittadinoEducazione SanitariaNT News

Sla, individuato nuovo biomarcatore: è una proteina che riduce l’appetito

La sclerosi laterale amiotrofica (Sla) è una malattia multifattoriale caratterizzata dalla degenerazione progressiva dei...

CampaniaNT NewsRegionali

Salerno, nuovo scandalo in Rsa: dopo i maltrattatamenti, ecco il raggiro per depredare un’anziana

I carabinieri del Nas, su disposizione del gip del Tribunale ordinario di...

NT NewsRegionaliVeneto

Treviso, uomo tornato dal Congo muore per sospetta febbre emorragica. Il virus misterioso potrebbe essere una forma grave di malaria

Andrea Poloni (foto), 55enne di Trevignano (Treviso) recentemente rientrato da un viaggio in Congo,...