L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sui canali social dei promotori dell’iniziativa.
A un anno dalla firma della Carta di Riva, che indicava con chiarezza alla politica i passi necessari da compiere per avere un unico ed efficiente sistema emergenza su tutto il territorio nazionale, e dopo le celebrazioni per i trent’anni del 118, che sono state anche occasione per sollecitare nuovamente un’urgente riforma del sistema, le realtà dell’emergenza urgenza tornano a interpellare la politica, chiamando i candidati alle elezioni del 25 settembre a confrontarsi online. Lo faranno attraverso un evento in programma lunedì 12 settembre (9:30-12).
“È convinzione comune al settore emergenza – afferma Andrea Andreucci, presidente SIIETe responsabile scientifico del Congresso Emergenza Urgenza (CEU) 2023, di cui questo incontro è parte – che una riforma del sistema, a partire dalle proposte che in più riprese abbiamo avanzato, non sia più rinviabile. La crisi dei pronto soccorso e del sistema 118, dovuta alla carenza di medici e infermieri qualificati, il mancato riconoscimento della figura dell’autista soccorritore e del soccorritore, la disomogeneità delle risposte del sistema 118 sono solo alcuni dei temi su cui è necessario che la politica prenda impegni in vista della nuova legislatura, a garanzia dei principi fondamentali del Sistema sanitario nazionale”.
Partecipano: Andrea Costa, sottosegretario al ministero della Salute (Noi Moderati); Beatrice Lorenzin, già ministro della Salute (Partito Democratico); Annamaria Parente , presidente della Commissione Igiene e sanità al Senato (Italia Viva); Marta Schifone, responsabile nazionale Dipartimento Professioni (Fratelli d’Italia); Pierluigi Lopalco, già assessore alla Sanità della Regione Puglia (Articolo ); Elisa Pirro, membro della Commissione Igiene e sanità al Senato (M5S); Rosa Rinaldi, responsabile Sanità – (Rifondazione); Federico Freni , sottosegretario al ministero dell’Economia e delle finanze (Lega); Maria Rizzotti, vicepresidente del Gruppo Forza Italia in Senato (Forza Italia).
Moderano: Niccolò Di Raimondo, assistente parlamentare; Cristina Corbetta, Giornalista.
L’incontro, che sarà trasmesso in diretta streaming sui canali social dei promotori dell’iniziativa, sarà l’occasione per capire se e come i partiti e i candidati intendano agire per arrivare a una reale riforma complessiva di un sistema il cui atto normativo di fondazione risale al 1992.
L’evento è organizzato su iniziativa delle società scientifiche SIIET, SIMEU, SIEMS, AcEMC, CIVES, GFT, nonché delle associazioni CoES Italia, SISMAX, CoSMEU, Misericordie d’Italia, ANPAS, e con il patrocinio dell’Associazione di Iniziativa Parlamentare e Legislativa per la Salute e la Prevenzione.
Redazione Nurse Times
- Sla, individuato nuovo biomarcatore: è una proteina che riduce l’appetito
- Salerno, nuovo scandalo in Rsa: dopo i maltrattatamenti, ecco il raggiro per depredare un’anziana
- Treviso, uomo tornato dal Congo muore per sospetta febbre emorragica. Il virus misterioso potrebbe essere una forma grave di malaria
- Puglia, arriva la bocciatura della Corte Costituzionale: “Aress non può gestire concorsi e assunzioni per conto delle Asl”
- Caltanissetta, anziani legati alle sedie a rotelle in casa di riposo lager: 9 arresti tra oss e gestori. La condanna di UGL Salute
Lascia un commento