“Abbiamo istituito la figura del direttore socio-sanitario e gli infermieri, ovviamente in presenza di determinati requisiti professionali, sono una di quelle figure che potrà ambire a ricoprire questo ruolo”. Così Francesco Rocca, presidente della Regione Lazio, intervistato dall’agenzia Dire in occasione della presentazione dei risultati di “Spiagge Serene 2024”.
“Ma non solo – ha proseguito Rocca -. Le possibilità di crescita delle professioni infermieristiche e sanitarie, in generale, sono molteplici e vanno valorizzate. Finalmente nel Lazio abbiamo il primo infermiere, nella Asl Roma 6, che è anche direttore di un distretto socio sanitario. Mi auguro che questo numero cresca nei prossimi mesi e anni, proprio perché si possa valorizzare al massimo questa figura preziosa per il Servizio sanitario nazionale”.
Ma esiste “sicuramente”, secondo Rocca, anche un tema di salario: “Su questo c’è un dialogo tra le organizzazioni sindacali e il Governo, su cui le Regioni non possono intervenire. Quello che invece noi, come Regioni, possiamo fare è lavorare sulla dignità professionale, offrendo spazi di crescita a chi ha scelto di fare questa professione”.
Redazione Nurse Times
Articoli correlati
- Lazio, presentati i risultati di “Spiagge Serene 2024”. E a giugno si riparte
- Regione Lazio, Rocca rivela che il 53% dei medici presenta limitazioni di servizio
- Lazio, il governatore Rocca: “Gli amministrativi non mancano. Priorità alle assunzioni di personale sanitario”
Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes
Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi
Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org
Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari
Lascia un commento