Presentati ieri, alla presenza del presidente della Giunta Regionale, Francesco Rocca, del presidente di Opi Roma, Maurizio Zega, e del direttore della Direzione regionale Salute e integrazione sociosanitaria, Andrea Urbani, i risultati di Spiagge Serene 2024, progetto ideato dall’Ordine delle professioni infermieristiche di Roma con il patrocinio e il sostegno della Regione Lazio, e in collaborazione con le Asl Rm3, Rm4, Rm6, Latina e Viterbo.
Obiettivo del progetto, promuovere la salute attraverso attività educative e di prevenzione da effettuare durante il soggiorno nelle spiagge marine e lacustri. Ben 70 località balneari, da giugno a settembre 2024, hanno visto all’opera di più di 150 operatori sanitari, in gran parte infermieri, ma anche ostetrici, fisioterapisti, dietisti, tecnici della prevenzione e assistenti sanitari.
Distribuite più di 50mila brochure. Messi in opera in spiaggia 62 laboratori di simulazione di primo soccorso: BLSD e disostruzione delle vie aeree, gravidanza e allattamento sulle spiagge, tutela igienico sanitaria, osteoporosi, primo soccorso per incidenti in spiaggia, alimentazione corretta ed esposizione al sole, disabilità e movimento, balneazione sicura e prevenzione di punture da insetti gli argomenti trattati nei laboratori.
Ai cittadini è stato somministrato un questionario e, rispetto al precedente anno 2023, sono più che raddoppiati quelli che hanno risposto. Significativo il dato che mostra come quasi la metà di essi fossero già a conoscenza dell’iniziativa, che comincia quindi a essere attesa dalla cittadinanza. Altissimo il livello di gradimento espresso, che sfiora il 100% delle risposte. Molto gradito il fatto di essere oggetto di attenzione da parte delle istituzioni sanitarie. Si è detto: “E’ la prima volta che vediamo le istituzioni in cerca delle persone, e non il contrario”.
Il governatore Francesco Rocca, ha assicurato il sostegno della Regione Lazio anche per questo anno 2025: “E’ una modalità di incontro con la cittadinanza che ci piace, un’iniziativa in cui crediamo. Una cittadinanza consapevole è il vero obiettivo del progetto ed è anche l’obiettivo della Regione”.
“Al suo terzo anno di realizzazione il progetto Spiagge Serene sta diventando un evento atteso dalla cittadinanza – ha dichiarato il presidente di opi Roma, Maurizio Zega -. L’incremento della partecipazione anche ai questionari (più del 100%) certifica la professionalità del personale infermieristico. I laboratori di sperimentazione concretano una dimensione finalmente proattiva”.
SPIAGGE SERENE 2024 – VIDEO PER PRESENTAZIONE 05-05-2025 (04m19s).mp4
Redazione Nurse Times
Articoli correlati
- “Spiagge serene”: al via il progetto di Opi Roma
- Disabili, a Cerveteri (Roma) spiagge libere accessibili
- Spiagge attrezzate per i disabili, Rimini all’avanguardia
Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes
Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi
Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org
Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari
Lascia un commento