NurseTimes è l’unica Testata Giornalistica Sanitaria Italiana (Reg. Trib. Bari n. 4 del 31/03/2015) fondata e gestita da Infermieri.
Ogni pubblicazione su NurseTimes è spendibile nei concorsi e avvisi pubblici.
Il nostro progetto editoriale denominato NeXT permette ai neolaureati in medicina, infermieristica e a tutti i professionisti della sanità di poter pubblicare la propria tesi di laurea sul nostro portale. Inviateci la vostra tesi di laurea a [email protected].
La dott.ssa Anna Belfiore disserta la sua tesi presso l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”.
INTRODUZIONE
L’interdisciplinarietà, concetto cardine delle professioni sanitarie, non deve essere intesa solo ed unicamente come una collaborazione tra figure sanitarie, bensì come un gruppo di professionisti che comprende individui specializzati in diverse discipline.
In questo caso specifico l’integrazione di scienze mediche, infermieristiche ed informatiche, dà vita ad un “creato” che potrebbe essere soprannominato “l’assistenza moderna”, nella quale vengono inseriti sistemi di telecomunicazione tra i membri dell’équipe sanitaria e con i pazienti.
Queste novità si stanno facendo strada negli ultimi decenni e permettono al sistema sanitario di proporre e accrescere servizi che possono semplificare e rendere più efficiente l’agire del personale sanitario.
Fondamentalmente la telemedicina e il telenursing raggruppano tutti quei gesti compiuti dal personale sanitario tramite un mezzo informatico di telecomunicazione.
In particolar modo, sotto il tetto della telemedicina e del telenursing sono racchiusi i teleconsulti tra operatori sanitari, le cartelle informatizzate, il telemonitoraggio dei pazienti a domicilio, la trasmissione attiva di dati tramite telefono, web, messaggistica automatica, il supporto alla gestione domiciliare degli assistiti e via dicendo.
Mentre tradizionalmente i fornitori di servizi di telemedicina elargivano un servizio precostituito e ancora nascente, i recenti episodi pandemici hanno aiutato ad incrementare soluzioni integrate capaci di adattarsi davvero alle esigenze di ogni paziente e professionista sanitario, ed è così che medici, infermieri e specialisti hanno definito nuove metodiche per generare empatia e coinvolgimento durante la visita, sono stati inoltre approntati degli standard per rendere ogni singola visita, di ottimo livello ed efficace come fosse dal vivo.
La rivoluzione in atto prevede anche che il personale sanitario sia parte integrante del progetto e che l’assistenza infermieristica sia alla vetta di quest’ultimo.
Il bisogno di assistenza, infatti, ha portato a rinnovare il paradigma, grazie ad operatori specializzati come gli infermieri, che in teleassistenza possono fornire supporto e assistenza infermieristica di qualità laddove ve ne sia bisogno, inoltre grazie al telenursing, il corpo infermieristico può fornire prestazioni specializzate sul territorio in maniera capillare.
Dott.ssa Anna Belfiore
Rimani aggiornato con NurseTimes, seguici su:
Telegram https://t.me/NurseTimes_Channel
Instagram https://www.instagram.com/nursetimes.it/
Lascia un commento