Riceviamo e pubblichiamo la nota del segretario dell’Aadi Sicilia, dott. Matteo Incaviglia sulla vicenda che ha visto protagonista la prof.ssa Loredana Sasso (VEDI)
“C’è un movimento che sta cercando di recuperare l’infermieristica di base che da noi qualche DEFICIENTE chiama demansionamento…” le parole pronunciate dalla prof.ssa Sasso
Esprimiamo tutto il nostro disappunto per le gratuite offese rivolte dalla Signora Loredana Sasso, professore ordinario med/45, che ha definito “Deficiente” chi ritiene demansionanti alcune attività svolte sistematicamente dagli Infermieri (missed care).
In verità l’esimia docente dovrebbe chiedersi se le mansioni di cui parla siano mai state attribuite agli Infermieri visto che già con l’accordo di Strasburgo del 1973 ratificato in Italia proprio con il DPR 225/1974 l’assistenza di base non è mai stata attribuita all’infermiere Professionale, ma al generico.
Potremmo confutare punto per punto, ma preferiamo evitare inutili dissertazioni visto l’ostinazione della Professoressa nell’affermare le sue tesi, possiamo solo invitarla a studiare la giurisprudenza in merito alle mansioni, magari potrà tornarle utile per rivedere le sue posizioni.
Tanto premesso, invitiamo la prof.ssa Sasso a chiedere scusa visto che si è permessa di dare del deficiente a chi osa pensarla diversamente dalle sue anacronistiche, strampalate, e mi permetta anche un pò ignoranti affermazioni.
La invitiamo a chiedere scusa ad almeno una trentina di Giudici, che hanno condannato in vari arresti giurisprudenziali le aziende ritenendo demansionanti proprio quelle mansioni, cioè quelle da lei citate.
La invitiamo a chiedere scusa per il pessimo esempio dato poichè come docente dovrebbe insegnare il rispetto dell’altrui pensiero, evitando di rivolgersi con offese gratuite e fuori luogo.
Si scusi esimia Loredana Sasso!!
Matteo Incaviglia
Segretario AADI Sicilia
Lascia un commento