La dott.ssa Filomena Silvestre consegue la laurea in infermieristica presso l’Università degli Studi della Campania ” Luigi Vanvitelli” dissertando la tesi di laurea in Area Critica dal titolo Accesso intraosseo, tecnica salvavita nel setting di Emergenza/Urgenza”
Introduzione
Il reperimento di un adeguato accesso vascolare nel contesto di emergenza/urgenza è una pratica infermieristica tanto importante quanto difficoltosa, in particolare nei casi di compromissione emodinamica. Il metodo preferito in prima linea è l’accesso venoso attraverso l’uso di una cannula endovenosa,in quanto viene considerato poco traumatico per il paziente e,se reperito rapidamente,ottimo per le procedure cliniche.
Nonostante ciò, in queste tipologie di pazienti, questa procedura presenta un tasso di fallimento non sottovalutabile. Diversi studi riportano casi in cui per reperire un accesso venoso sono stati necessari dai 3 ai 12 minuti, con una percentuale d’insuccesso compresa fra il 10% e il 40%, portando ad uno spreco di tempo prezioso.
Le cause di tale insuccesso possono essere correlate, ad uno stato di shock (collasso delle vene periferiche) a peculiarità del paziente (es. paziente pediatrico o obeso), o a difficoltà legate alla situazione (ad esempio un paziente incastrato all’interno di una autovettura).
Tuttavia, quando la via vascolare non può essere utilizzata per ragioni di tempo, difficoltà nell’inserimento o problemi legati alle condizioni del paziente, è necessaria un’altra soluzione: l’accesso intraosseo, considerato una via alternativa agli accessi endovenosi comunemente utilizzati. La fisiologia vascolare intraossea e la sua conseguente tecnica di reperimento, sono state scoperte circa 100 anni fa, e i dispositivi che permettono tale tecnica sono ormai diffusi e conosciuti in quasi tutto il mondo. È proprio da quel “quasi” che ho scelto l’argomento della mia tesi.
Dott.ssa Filomena Silvestre
NurseTimes è una Testata Giornalistica Sanitaria (Reg. Trib. Bari n. 4 del 31/03/2015), per cui ogni pubblicazione su NurseTimes è spendibile nei concorsi e avvisi pubblici.
Il nostro progetto editoriale denominato NeXT permette ai neolaureati in medicina, infermieristica e a tutti i professionisti della sanità di poter pubblicare la propria tesi di laurea sul nostro portale. Inviateci la vostra tesi di laurea a [email protected].
Parte su NurseTimes la nuova piattaforma dedicata alla condivisione delle Tesi di Laurea (Vedi articolo). Clicca su https://tesi.nursetimes.org/ e accedi alla tua Area Riservata per sfruttare al massimo le funzionalità offerte dalla nostra piattaforma dedicata alle Tesi di Laurea. Qui potrai condividere le tue tesi o acquistarne di nuove, rendendo più semplice il tuo percorso accademico.
Tesi: Accesso intraosseo, tecnica salvavita nel setting di Emergenza / Urgenza
Rimani aggiornato con Nurse Times, seguici su:
Telegram https://t.me/NurseTimes_Channel
Instagram https://www.instagram.com/nursetimes.it/
Facebook https://www.facebook.com/NurseTimes.NT
- Asp Piacenza: concorso per 26 posti da oss
- Ulss 4 Veneto Orientale: avviso pubblico per incarichi da infermiere
- Asl Torino 5, arrivano gli infermieri privati: accordo di tre mesi
- Batteri specchio, 38 scienziati chiedono di fermare le ricerche: perché?
- Manovra 2025: flat tax sugli straordinari degli infermieri e contributo per gli specializzandi non medici. Gimbe: “Soluzioni tampone”
Lascia un commento