Home NT News La dott.ssa Mostarda presenta la tesi “Tutela dei diritti fondamentali e consenso al test RT-PCR e alla vaccinazione”
NT NewsStudentiTesi di Laurea - NeXT

La dott.ssa Mostarda presenta la tesi “Tutela dei diritti fondamentali e consenso al test RT-PCR e alla vaccinazione”

Condividi
Condividi
Gentile Direttore di Nurse Times,

sono la Dott.ssa Elisa Mostarda ho conseguito presso UNITELMA di Roma, in data 28/04/2025, la laurea magistrale in Management delle organizzazioni pubbliche e sanitarie LM63, con votazione 110 e lode.

Ho realizzato la tesi dal titolo “Tutela dei diritti fondamentali e consenso al test RT-PCR e alla vaccinazione” con il Prof. Napoli Gaetano Edoardo che ringrazio ancora oggi per avermi seguito, sostenuto e lasciato un gran bel ricordo di quel percorso.

ABSTRACT

Il presente elaborato analizza il tema della tutela dei diritti fondamentali e del consenso informato in relazione al test RT-PCR e alla vaccinazione anti-COVID-19. La ricerca prende in esame il quadro normativo e giurisprudenziale emergenziale, con particolare attenzione alle disposizioni del D.L. 44/2021 e al loro impatto sulla gestione della pandemia e sulla vita sociale.

Un focus centrale è dedicato al principio cardine del consenso informato, esplorando le sue ricadute etiche e giuridiche soprattutto per i soggetti privi della capacità di intendere e di volere, al fine di garantire il rispetto della loro dignità e l’adeguata protezione legale. L’elaborato approfondisce inoltre gli aspetti tecnico-diagnostici (come sensibilità e specificità) e le implicazioni sui diritti individuali derivanti dall’obbligo dei test molecolari e della vaccinazione, includendo un’analisi della giurisprudenza in merito, come la sentenza n. 14/2023 della Corte Costituzionale.

Infine, lo scopo della ricerca è offrire una disamina delle considerazioni etiche e sociali legate alle strategie sanitarie adottate, evidenziando i dilemmi e i limiti imposti alle libertà individuali. L’obiettivo ultimo è sottolineare l’importanza di rispettare i diritti umani e di bilanciare rapidità e sicurezza nelle procedure sanitarie, specialmente nei momenti di crisi, per promuovere una società più giusta.

È essenziale che le istituzioni giuridiche e sanitarie collaborino strettamente per garantire che le decisioni siano prese nel miglior interesse dei pazienti, con trasparenza e responsabilità. La formazione e il supporto agli amministratori di sostegno, ai tutori e ai curatori sono fondamentali per assicurare che possano svolgere il loro ruolo in modo efficace e consapevole. La promozione di una cultura del rispetto e della dignità contribuirà a creare un ambiente più inclusivo e solidale per le persone incapaci, garantendo che i loro diritti siano sempre protetti e rispettati.

Dott.ssa Elisa Mostarda

Allegato

Tesi: “Tutela dei diritti fondamentali e consenso al test RT-PCR e alla vaccinazione”


Il progetto editoriale denominato NeXT 2.0 permette ai neolaureati in medicina, infermieristica e a tutti i professionisti della sanità di poter pubblicare la propria tesi di laurea sul nostro portale. Inviateci le vostre tesi di laurea a [email protected]

Ricordiamo che ogni pubblicazione su NurseTimes è spendibile nei concorsi e avvisi pubblici.

NurseTimes è l’unica Testata Giornalistica Sanitaria Italiana (Reg. Trib. Bari n. 4 del 31/03/2015) fondata e gestita da Infermieri, quotidiano diventato il punto di riferimento per tutte le professioni sanitarie.

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Doppia laurea, "Impediscono a mia figlia di frequentare Infermieristica e Scienze dell'educazione"
NT NewsStudentiTesi di Laurea - NeXT

La dott.ssa Amine Moussyere presenta la tesi sul Task Shifting e Task Sharing in ambito infermieristico e ostetrico

Il progetto editoriale denominato NeXT 2.0 permette ai neolaureati in medicina, infermieristica e a tutti...

NT News

Infermieristica torna a crescere. Ma non è ancora primavera

Le candidature aumentano del 16,3% e tornano leggermente sopra i posti disponibili....

FIALS Salerno: vittoria sul pagamento festivi infrasettimanali con 5 anni di arretrato e rimborso medio di oltre 4mila euro 1
NT News

Buoni pasto in sanità, FIALS alle Regioni: «Ritirate gli emendamenti»

Il sindacato chiede un tavolo con Governo e Regioni per tutelare il...

MediciNT News

Fnomceo propone un Fondo nazionale di solidarietà per la salute. Anelli: “Con le Regioni un’alleanza per rilanciare il Ssn”

Un Fondo nazionale di solidarietà per la salute, aggiuntivo rispetto al finanziamento...