ll progetto editoriale denominato NeXT 2.0 permette ai neolaureati in medicina, infermieristica e a tutti i professionisti della sanità di poter pubblicare la propria tesi di laurea sul nostro portale. Inviateci le vostre tesi di laurea a [email protected].
Ricordiamo che ogni pubblicazione su NurseTimes è spendibile nei concorsi e avvisi pubblici.
Gentile Direttore di NurseTimes,
sono Martina Doronzo, neolaureata in Infermieristica all’Università degli studi di Bari “Aldo Moro”. Con la presente vorrei sottoporre alla Vostra attenzione e a quella dei suoi lettori, il mio elaborato di tesi dal titolo “La violenza nelle relazioni intime: studio trasversale tra gli studenti di infermieristica sulla conoscenza e percezione del fenomeno”.
ABSTRACT
Introduzione
Secondo la definizione dell’OMS la violenza da partner intimo è un comportamento violento all’interno di una relazione che causa danni fisici, sessuali o psicologici alla vittima. Rientrano nella definizione di violenza da partner intimo tutti gli atti di aggressione fisica, coercizione sessuale e abuso psicologico, nonché comportamenti di controllo. Le stime dell’OMS evidenziano che a livello globale, una donna su tre ha subito, violenza fisica o sessuale. La letteratura evidenzia come gli operatori sanitari e gli studenti di infermieristica presentino conoscenze stereotipate e limitate sul fenomeno della violenza da partner intimo. È per questo fondamentale valutare le competenze degli studenti e fornire loro una adeguata formazione. Lo scopo del presente lavoro è quello di analizzare e valutare le competenze e le conoscenze degli studenti in relazione allo strumento trattato, confrontandole con quanto emerge nella lettera scientifica più recente.
Materiale e metodi
L’elaborato è formato da due fasi: rapid literature review e survey conoscitiva. La revisione della letteratura è stata condotta secondo la metodologia JBI. Successivamente è stata condotta un’indagine conoscitiva somministrando il questionario validato “Physician Readiness to Manage Intimate Partner Violence” al campione studentesco formato da studenti di infermieristica iscritti all’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.
Sono stati condotti due test statistici: l’α di Cronbach e l’Ω di McDonald che indicano una buona affidabilità dello strumento. L’analisi fattoriale confermativa conferma la validità della struttura interna, e il coefficiente di correlazione di Pearson le correlazioni. È stata applicata la regressione multipla lineare al fine di stabilire le correlazioni tra le variabili sociodemografiche
Risultati
Dalla revisione della letteratura è emersa una carenza formativa degli studenti di infermieristica sul tema della violenza da partner intimo. La popolazione studentesca presenta atteggiamenti stereotipati e incertezza sul proprio ruolo in relazione al fenomeno della violenza da partner intimo. Gli interventi formativi, però, hanno effetti positivi sulle conoscenze e competenze degli studenti.
Per quanto riguarda la survey conoscitiva, il campione analizzato risulta altrettanto incerto sulle questioni legali legate al fenomeno e sul suo ruolo. Esiste una correlazione positiva tra la maggiore consapevolezza e una maggiore esperienza di tirocinio.
Discussione
Lo studio evidenzia che gli studenti possiedono una preparazione modesta ma non sufficiente, è auspicabile l’inserimento di strumenti formativi all’interno del percorso curriculare universitario, al fine di migliorare le competenze della popolazione studentesca rendendo i futuri professionisti sanitari consapevoli della gravità del fenomeno e competenti nel gestirlo.
Dott.ssa Martina Doronzo
NurseTimes è l’unica Testata Giornalistica Sanitaria Italiana (Reg. Trib. Bari n. 4 del 31/03/2015) fondata e gestita da Infermieri, quotidiano diventato il punto di riferimento per tutte le professioni sanitarie.
Scopri su NurseTimes la nuova piattaforma dedicata alla condivisione delle Tesi di Laurea (Vedi articolo). Clicca su https://tesi.nursetimes.org/ e accedi alla tua Area Riservata per sfruttare al massimo le funzionalità offerte dalla nostra piattaforma dedicata. NurseTimes offre maggiore visibilità ai vostri questionari attraverso l’utilizzo dei nostri gruppi Facebook, Twitter, Linkedin, Instagram e raggiungere così molti più utenti.
- Unisciti a noi su Telegram https://t.me/NurseTimes_Channel
- Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes
- Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi
- Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org
- Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari
Lascia un commento