La dott.ssa Giulia D’Aloisio consegue la laurea in infermieristica presso l’Università degli Studi di Siena, dissertando la tesi dal titolo “Igiene delle mani per prevenire la trasmissione delle infezioni: un progetto di educazione sanitaria”.
Abstract
Background
Il progetto di Educazione Sanitaria, nato dalla collaborazione fra alcuni studenti del terzo anno Cdl in infermieristica- sede formativa Fidenza – AULPR e la Direzione Sanitaria dell’Ospedale di Vaio- Fidenza (PR) ( referente rischio infettivo Ospedale di Fidenza e referente ospedale Territorio, servizio Comunicazione Aziendale e “Gruppo Aziendale Igiene Mani”) è stato ideato in occasione della giornata Mondiale dell’Igiene delle mani per la prevenzione delle infezioni che ricorre il 5 Maggio di ogni anno. Lo scopo del progetto, rivolto agli operatori sanitari ed ai cittadini, è quello di promuovere la corretta esecuzione del lavaggio delle mani mediante la divulgazione di locandine pubblicitarie, spot audio e video in ospedale.
Obiettivi
Lo scopo dell’elaborato è quello di sottolineare l’importanza dell’igiene delle mani partendo da un breve excursus storico e di favorire interventi mirati alla prevenzione e controllo delle infezioni.
Materiali e metodi
La ricerca bibliografica nelle banche dati Med-line Pub Med, nei motori di ricerca Google Scholar e nei siti web di agenzie governative è finalizzataall’individuazione di pubblicazioni inerenti alle tecniche di prevenzione delle infezioni nosocomiali tramite una corretta igiene delle mani e tutte le norme atte a prevenire le infezioni.
Keyword
WHO guidelines, 5 May World Hand Hygiene Day, health education, Health Promotion, health education, hand washing, nosocomial infections, infection
Conclusione
L’elaborato propone un progetto di educazione sanitaria rivolto agli operatori sanitari dell’Ospedale di Vaio, Fidenza ( PR) , con l’obiettivo di promuovere la corretta igiene delle mani in ambito sanitario e di incentivare e favorire interventi mirati alla prevenzione e controllo delle infezioni. Inoltre il progetto si propone e si presta alla verifica a campione dell’efficacia o meno dell’intervento educativo e al gradimento dello stesso.
Dott.ssa Giulia D’Aloisio
Segui il nostro progetto editoriale denominato NeXT che permette ai neolaureati in medicina, infermieristica e a tutti i professionisti della sanità di poter pubblicare la propria tesi di laurea sul nostro portale. Inviateci le vostre tesi di laurea a [email protected].
NurseTimes è l’unica Testata Giornalistica Sanitaria Italiana (Reg. Trib. Bari n. 4 del 31/03/2015) fondata gestita da Infermieri, quotidiano diventato il punto di riferimento per tutte le professioni sanitarie.
Ricordiamo che ogni pubblicazione su NurseTimes è spendibile nei concorsi e avvisi pubblici.
Parte su NurseTimes la nuova piattaforma dedicata alla condivisione delle Tesi di Laurea (Vedi articolo). Clicca su https://tesi.nursetimes.org/ e accedi alla tua Area Riservata per sfruttare al massimo le funzionalità offerte dalla nostra piattaforma dedicata alle Tesi di Laurea. Qui potrai condividere le tue tesi o acquistarne di nuove, rendendo più semplice il tuo percorso accademico.
Rimani aggiornato con Nurse Times, seguici su:
Telegram https://t.me/NurseTimes_Channel
Instagram https://www.instagram.com/nursetimes.it/
Facebook https://www.facebook.com/NurseTimes.NT
- Sanità al collasso: medici, infermieri, oss e professionisti in sciopero il 20 novembre
- Robert F. Kennedy Jr. nominato da Trump alla Salute: il leader no vax guiderà la sanità americana
- Prevenire le lesioni da pressione: il 21 novembre torna la Giornata Internazionale STOP Pressure Ulcers
- Convegno “Universalità delle cure e sostenibilità dei Ssn in Europa”: appuntamento a Roma il 22 novembre
- Ostia (Roma), uomo morto per possibile shock anafilattico: indagati tre medici del Centro Paraplegici
Lascia un commento