Nel periodo di rinnovo degli OPI d’Italia (vedi articolo 1^ parte) ci siamo occupati della CISL (Vedi articolo 2^ parte) e della sua neonato struttura associativa denominata “Coordinamento professioni sanitarie” con a capo il dott. Schinco Michele già noto al mondo sindacale per le sue “peripezie” sindacati che lo hanno portato a indossare numerose casacche.
Ciò che gli Infermieri non hanno ancora compreso è che il Coordinamento professioni sanitarie della CISL per suo statuto non rappresenta gli Infermieri ma tutte le professioni sanitarie.
Accade che in molte realtà i propri dirigenti si spacciano come rappresentativi della professione infermieristica.
Così non è!!!
E lo si è visto chiaramente dal commento rilasciato dal Coordinamento Nazionale professioni sanitarie CISL Fp su un post di Facebook dove alcuni infermieri chiedevano “Quanto dovrebbe guadagnare un infermiere per essere felice secondo voi?”

“Se il grado di soddisfazione della tua vita dipende da quanti soldi guadagni, credimi hai sbagliato mestiere”. Questa la loro risposta.
La La CISL si scusa e rimuove l’autore del commento e replica sulla pagina Facebook

Chiaramente il Coordinamento delle professioni sanitarie della CISL NON rappresenta in alcun modo gli infermieri!
Anzi la nascita della struttura sindacale in casa CISL “per un pugno di deleghe” che il dott. Schinco ha trasferito al portafoglio CISL, pone in imbarazzo la stessa CISL che fa della sua contraddittorietà elemento distintivo rispetto alle altre sigle sindacali.
“L’infortunio comunicativo” della CISL (coordinamento professioni sanitarie) “Contro l’identità professionale degli Infermieri” la dice lunga sulla sua vera vocazione e sul suo corpo dirigenziale.
Il Segretario Generale della storica e forte CISL Petriccioli dovrebbe intervenire a salvaguardia dei valori che la stessa enuncia nel suo DNA di rappresentanza sindacale.
Si provi a chiedere a Schinco & Co.:
Cosa egli e il Coordinamento professioni sanitarie della CISL pensano della specificità professionale degli Infermieri infungibile da qualunque altra professione?
Redazione NurseTimes
Articoli correlati
- La CISL all’assalto degli Opi d’Italia
- La Cisl all’assalto degli OPI d’Italia…Cambiare si deve? 2° parte
- Gli infermieri non sono contenti dello stipendio? La CISL consiglia loro di cambiare mestiere
- “Se gli infermieri non sono contenti dello stipendio cambino mestiere”. La CISL si scusa e rimuove l’autore del commento
Ultimi articoli pubblicati
- Tagliata la formazione degli infermieri: l’effetto assistente infermiere è già realtà
- Dall’autismo alla schizofrenia: l’ossitocina alla nascita può ridurre il deficit
- Campania, nuovo inizio per l’infermieristica oncologica: nasce il gruppo regionale AIIAO guidato dal dottor Rocco Capasso
- Asst Brianza: concorso per 20 posti da infermiere
- SHC Sanità: “Difendere il futuro dell’assistenza sanitaria significa tutelare tutte le professioni”
Lascia un commento