Questo l’auspicio espresso in una nota dalla deputata del Movimento 5 Stelle in Commissione Affari sociali.
“Con la delega alla riforma degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico (Irccs) abbiamo dato un importante contributo, volto a migliorare il funzionamento di enti essenziali per il buon esito della ricerca sanitaria in Italia. Per una ricerca efficace servono una buona governance e maggiore collaborazione tra i tanti istituti di eccellenza che ci sono in Italia. Presenteremo un ordine del giorno per promuovere la collaborazione tra gli istituti di eccellenza (non Irccs) e Irccs collocati nel medesimo territorio”. Così, in una nota, Silvana Nappi, deputata del Movimento 5 Stelle in Commissione Affari sociali.
“Inoltre – aggiunge – vogliamo garantire che la dirigenza degli Irccs sia scelta attraverso criteri oggettivi e meritocratici, anche al fine di rescindere il legame tra le nomine dei dirigenti della sanità e la politica, con l’intento di attuare la decisa separazione tra politica e amministrazione nella gestione del Servizio sanitario nazionale. Negli ultimi anni la commistione tra le due sfere ha infatti rappresentato la causa più rilevante delle inefficienze in questo settore”.
Redazione Nurse Times
- Fials. Sentenza storica: il Tribunale di Bologna riconosce il diritto al buono pasto per gli infermieri turnisti
- Epatite Delta, svolta nella terapia: confermati i risultati positivi dei nuovi trattamenti
- Ruolo dell’OSS nel paziente con autonomia parziale nella deambulazione: strategie innovative
- Asst Gaetano Pini CTO di Milano: concorso per 10 posti da infermiere
- Endometriosi, il 60% delle ragazze che sta male per il ciclo ha già la malattia e non lo sa: assenti da scuola 19 giorni l’anno
Lascia un commento