Home NT News Irccs, Nappi (M5S): “Dirigenti non siano scelti in base ad appartenenza politica”
NT News

Irccs, Nappi (M5S): “Dirigenti non siano scelti in base ad appartenenza politica”

Condividi
Irccs, Nappi (M5S): "Dirigenti non siano scelti in base ad appartenenza politica"
Condividi

Questo l’auspicio espresso in una nota dalla deputata del Movimento 5 Stelle in Commissione Affari sociali.

“Con la delega alla riforma degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico (Irccs) abbiamo dato un importante contributo, volto a migliorare il funzionamento di enti essenziali per il buon esito della ricerca sanitaria in Italia. Per una ricerca efficace servono una buona governance e maggiore collaborazione tra i tanti istituti di eccellenza che ci sono in Italia. Presenteremo un ordine del giorno per promuovere la collaborazione tra gli istituti di eccellenza (non Irccs) e Irccs collocati nel medesimo territorio”. Così, in una nota, Silvana Nappi, deputata del Movimento 5 Stelle in Commissione Affari sociali.

“Inoltre – aggiunge – vogliamo garantire che la dirigenza degli Irccs sia scelta attraverso criteri oggettivi e meritocratici, anche al fine di rescindere il legame tra le nomine dei dirigenti della sanità e la politica, con l’intento di attuare la decisa separazione tra politica e amministrazione nella gestione del Servizio sanitario nazionale. Negli ultimi anni la commistione tra le due sfere ha infatti rappresentato la causa più rilevante delle inefficienze in questo settore”.

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
NT NewsRegionaliSicilia

Ortopedia di Patti sotto accusa: “Reparto fantasma” senza personale, la denuncia di La Vardera

Il deputato regionale siciliano Ismaele La Vardera denuncia gravi carenze di organico...

NT News

Dal Senato ai LEA infermieristici: diritti certificati, stipendi rimandati

LEA infermieristici: finalmente le prestazioni. E l’infermiere? Sentire parlare di prestazioni infermieristiche...

CittadinoEducazione SanitariaNT NewsRegionaliVeneto

Dolore cronico, a Verona il primo impianto in Europa di un nuovo neurostimolatore midollare

E’ un nuovo dispositivo sottocutaneo di neurostimolazione midollare per il trattamento del...

FNopiInfermieriNT News

DataCorner Fnopi, cresce il numero di infermieri scritti: boom di 35enni. Sale l’età media e avanza la “gobba pensionistica”

Su DataCorner Fnopi arriva la seconda estrazione semestrale dei dati contenuti all’interno dell’Albo unico...