Analizzando i più recenti dati OCSE è emerso come medici e infermieri ospedalieri italiani siano tra i meno pagati di Europa.
La situazione appare assolutamente disomogenea tra i vari stati del vecchio continente.
Non sembra quindi esserci un adeguato riconoscimento economico, nonostante la delicatezza del ruolo ricoperto. Gli operatori sanitari hanno a che fare con la salute ed il benessere delle persone, venendo sottoposti ad orari proibitivi, reperibilità, straordinari obbligatori e ferie cancellate per mancanza di personale.
Anche il percorso formativo per accedere a qualsiasi professione sanitaria è diventato maggiormente complicato rispetto al passato.
A questo deve essere aggiunta anche la costante richiesta di aggiornamento professionale rivolta ai professionisti che spesso, devono finanziare ciò di tasca propria.
Tutti questi oneri sono necessari per poter esercitare una professione con elevate responsabilità, appagante però solo all’estero.
La domanda che molti pongono è la seguente:
“Quanto guadagnano medici e infermieri?”
La risposta ci viene fornita attraverso i dati statistici OCSE: gli stipendi di medici e infermieri che lavorano in Italia sono tra i più bassi d’Europa.
Partiamo dai medici: in Italia percepiscono un salario medio pari a 71.715 euro lordi annui. In Francia, lo stipendio si aggira intorno agli 80mila. Ancora meglio in Germania (133mila euro l’anno) e in Irlanda (quasi 160mila euro). Cifre da capogiro in Lussemburgo dove la media è quasi 259mila euro. Più o meno in linea con noi c’è la Spagna, dove i medici ospedalieri guadagnano 64.890 euro lordi l’anno.
La situazione è sovrapponibile anche tra gli infermieri: i dati Ocse, rilevano come, anche in questo caso, gli stipendi italiani siano tra i più bassi d’Europa.
Un infermiere italiano guadagna mediamente 30.631 euro lordi annui. Seguono Francia (34.204 euro) e Spagna (35.489 euro). Al quarto posto c’è la Germania, dove lo stipendio annuo è di poco superiore ai 41mila euro, al quinto l’Irlanda con poco più di 50mila euro. La palma va agli infermieri dei Paesi Bassi (53.297 euro) e del Lussemburgo (83.274 euro).
Lascia un commento