Home Infermieri Etica & Deontologia Infermieri americani ancora primi per onestà ed etica
Etica & DeontologiaInfermieri

Infermieri americani ancora primi per onestà ed etica

Condividi
Gli infermieri americani, primi per onestà ed etica per il sedicesimo anno consecutivo
Condividi

Accade per il sedicesimo anno consecutivo. Lo rivela un sondaggio della società demoscopica Gallup.

Dal 1999, anno in cui la società demoscopica Gallup ha cominciato ad effettuare il sondaggio, gli infermieri hanno superato tutte le altre professioni ogni anno, eccetto che nel 2001, anno in cui, furono i pompieri dopo l’attacco terroristico dell’11 settembre a primeggiare.

Più di otto americani su 10 (82%) descrivono l’etica degli infermieri come “molto alta” o “alta”. Al contrario, circa 6 americani su 10 considerano l’etica dei membri del Congresso (60%) e dei lobbisti (58%) come “molto bassa” o “bassa” quando si tratta di onestà e standard etici.

Oltre agli infermieri l’elenco delle professioni comprende militari, insegnanti delle scuole elementari, medici, agenti di polizia, farmacisti e altri ancora. Il punteggio di onestà dei farmacisti, ad esempio, sebbene ancora elevato su base assoluta, è sceso di cinque punti rispetto allo scorso anno e si trova al suo indice di gradimento più basso dal 1994, forse riflettendo l’attuale crisi degli oppiacei a livello nazionale.

Gli infermieri americani, primi per onestà ed etica per il sedicesimo anno consecutivo 1

Gallup ha suddiviso, inoltre, le preferenze anche in base all’orientamento politico degli intervistati e ciò che è emerso è che i repubblicani hanno giudicato positivamente agenti di polizia, militari, clero e farmacisti e giudici. I repubblicani, da sempre sono molto più conservatori dei democratici e questo contribuisce a spiegare il giudizio etico dato a queste professioni. Tuttavia, repubblicani e democratici sembrano concordare nella valutazione dei loro rappresentanti, difatti sei repubblicani su dieci, indipendenti e democratici valutano allo stesso modo l’onestà dei membri del Congresso rispetto a tutte le altre professioni testate.

Questa è la situazione della professione infermieristica negli Stati Uniti. In Italia, ma in generale in Europa, la nostra professione fatica ad affermarsi per quelle che sono le sue specifiche peculiarità. I giornalisti americani non confonderebbero mai un Registered Nurse (l’equivalente dell’infermiere in Italia) con un Assistant Nurse (O.S.S.) o un Paramedic (operatore, medico o infermiere, del 118 americano), come succede nel nostro Paese, dove il fatto di indossare una divisa rende tutti uguali agli occhi della gente, a prescindere dalla formazione o dalle competenze acquisite.

Abbiamo ancora tanta strada da fare come professionisti, l’augurio è che anche il neonato Ordine degli infermieri faccia da sprone per la crescita professionale e che anche in Italia la nostra professione possa fare un salto di qualità nella considerazione della gente.

Rosaria Palermo

https://news.gallup.com/poll/224639/nurses-keep-healthy-lead-honest-ethical-profession.aspx?g_source=CATEGORY_SOCIAL_POLICY_ISSUES&g_medium=topic&g_campaign=tiles

 

 

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati