“220mila contagi covid in un solo giorno a livello mondiale. Mai prima un numero cosi’ alto in sole 24 ore. Questo ci dice che non e’ vinta e che serve ancora attenzione da parte di tutti. Dobbiamo continuare a seguire la linea della prudenza e della gradualita’”. Il ministro della salute Roberto Speranza, rende note le sue preoccupazioni su Twitter.
Spaventa l’allarme Covid in dieci regioni. Sono ora sotto osservazione per rischio “moderato” e in sette il tasso di contagio ha superato la soglia 1.
Intanto anche il commissatio Ue, Paolo Gentiloni dice la sua sulla attuale situazione su Facebook. “Il peggio è alle nostre spalle, ma la parte più difficile comincia ora. Sì, perché non dobbiamo mai dimenticare cosa è stata la primavera del lockdown in Italia: le migliaia di morti, spesso nemmeno salutati dai propri famigliari, gli ospedali vicini al collasso, la paura, il silenzio delle città deserte, la solitudine degli anziani”.
“Il virus non e’ scomparso (220mila nuovi casi ieri, un record), è probabile che non torni con una seconda ondata simile alla prima, ma che resti presente, con focolai piu’ o meno allarmanti. E questo manterra’ un’incertezza che potrebbe pesare sul ritmo e sulla qualita’ della ripresa economica e civile. Anche per le autorita’ non e’ piu’ il tempo delle decisioni drastiche dei lockdown. Servono tempestivita’, qualita’, efficacia, lungimiranza”.
Intanto, presto arriverà l’esito di un negoziato sulla proposta avanzata dalla Commissione europea che porterebbe in dote oltre alle risorse per il piano di ripresa anche due messaggi straordinari. Un messaggio di fiducia, e una direzione di marcia.
Lascia un commento