Home Cittadino Alimentazione I sintomi e le cure della gastrite nervosa
AlimentazioneBenessereCittadino

I sintomi e le cure della gastrite nervosa

Condividi
Gastrite e duodenite eosinofila, dimostrata efficacia di nuovo anticorpo monoclonale
Condividi

La gastrite nervosa può essere dovuta anche all’influenza di stress e ansia che, quando presenti, fanno aumentare la produzione di succhi digestivi acidi e la mucosa subisce un’azione corrosiva. Rientra nell’elenco delle malattie psicosomatiche e sebbene non sia una patologia da considerarsi grave, la si dovrebbe trattare tempestivamente. Infatti, se ignorata, può causare anche conseguenze non trascurabili, come ad esempio l’ulcera perforante.

Ecco i sintomi della gatrite nervosa:

  • bruciore allo stomaco
  • sensazione di stomaco gonfio
  • cattiva digestione
  • calo dell’appetito
  • malessere generale

Può emergere in periodi emotivamente difficili e può presentarsi in modo improvviso, violento ma di breve durata (gastrite nervosa acuta), così come in modo graduale, duraturo e con sintomi non rilevanti (gastrite nervosa cronica), spiega gvmnet.it. Viene diagnosticata, solitamente, attraverso l’esame obiettivo e l’anamnesi. La gastrite nervosa prevede, ove possibile, una terapia finalizzata al controllo/gestione del fattore stressante o ansiogeno, che causa la condizione in questione. Per trattare la gastrite nervosa di solito si può agire attraverso farmaci che bloccano l’acidità – sempre raccomandati da un medico – ma anche attuando modifiche alla dieta e integrando attività fisica e esercizi per il rilassamento.

La gastrite nervosa può avere carattere acuto oppure carattere cronico, spiega my-personaltrainer.it. Se ha carattere acuto, è un esempio di gastrite acuta, dove per gastrite acuta i medici intendono l’infiammazione della parete interna dello stomaco a comparsa brusca e improvvisa, intensa sotto l’aspetto dei sintomi e di durata contenuta.
Se ha carattere cronico, invece, è un esempio di gastrite cronica, dove per gastrite cronica gli esperti intendono l’infiammazione della parete interna dello stomaco a comparsa graduale, lieve sotto il profilo dei sintomi e della durata di diverse settimane. Il carattere acuto o cronico della gastrite nervosa dipende, fondamentalmente, dal fattore scatenante lo stress o lo stato d’ansia alla base della condizione.

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
CittadinoEducazione SanitariaNT NewsRegionaliSicilia

Hiv, gli inibitori di capside potrebbero “silenziare” il virus per sempre

Gli inibitori del capside, una nuova classe di farmaci antivirali, potrebbero essere...

CittadinoEsami di laboratorioNT News

Antibiotico-resistenza, nasce BactEradiX: una nuova arma nei nanomateriali

Nuovi nanomateriali avanzati per combattere l’antibiotico-resistenza. Questo l’obiettivo del progetto BactEradiX, al...