Home NT News GreenPass50+: attive le nuove funzionalità
NT News

GreenPass50+: attive le nuove funzionalità

Condividi
GreenPass50+: attive le nuove funzionalità
Condividi

La piattaforma Inps per aziende, enti e amministrazioni che necessitano di verificare il rispetto dell’obbligo vaccinale e il possesso del Green Pass è a disposizione anche dei datori di lavoro con meno di 50 dipendenti.

Sono attive le nuove funzionalità di GreenPass50+, la piattaforma Inps per aziende, enti e amministrazioni che necessitano di verificare il rispetto dell’obbligo vaccinale e il possesso del Green Pass (forze dell’ordine, sanitari, personale scolastico, Rsa e altre categorie).

La procedura è a disposizione di tutti i datori di lavoro con personale tenuto al rispetto dell’obbligo stesso, comprese amministrazioni, enti e aziende sotto i 50 dipendenti, che possono già accreditarsi. Usufruendo del servizio GreenPass50+, il datore di lavoro ha la possibilità di scegliere differenti tipologie di accreditamento, a seconda che debba verificare il possesso del Green Pass, ai sensi del Dpcm del 12 ottobre 202, o il rispetto dell’obbligo vaccinale, ai sensi del Dpcm del 17 dicembre 2021.

Un datore di lavoro che necessita di entrambe le notifiche potrà accreditarsi esplicitamente a entrambe le funzionalità. In più è stata introdotta la notifica per i datori di lavoro/verificatori, nel caso in cui un esito della verifica del rispetto dell’obbligo vaccinale sia cambiato rispetto al giorno precedente. Altra novità è rappresentata dal fatto che, ai fini della verifica del rispetto dell’obbligo vaccinale, possono accreditarsi non solo i datori di lavoro che abbiano meno di 50 dipendenti, ma anche gli enti gestiti da NoiPA.

Per entrambe le funzionalità (verifica del rispetto dell’obbligo vaccinale e verifica del Green Pass) è stata introdotta la possibilità di rilasciare un feedback e la stampa delle verifiche effettuate nel caso sia necessario dimostrare agli organi competenti di essersi attivati per le verifiche. Con il rilascio di questa nuova funzionalità il presidente dell’Inps, Pasquale Tridico ha commentato: “Si realizza così un altro caso di concreta interoperabilità tra banche dati di pubbliche amministrazioni su piattaforme attivate dall’Istituto, con una virtuosa collaborazione tra mondo pubblico e privato”.

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
CittadinoEducazione SanitariaNT News

Infezioni enterobatteriche (IBD): nuovo test per una diagnosi più accurata

Uno studio condotto dall’Università di Edimburgo e pubblicato sulla rivista Nature Biomedical...

Sclerosi multipla: risultati positivi da iniezione sottocutanea di ocrelizumab due volte l'anno
CittadinoEducazione SanitariaNT News

Sclerosi multipla, scoperte le cause: il ruolo del virus di Epstein-Barr (EBV)

All’origine della sclerosi multipla non c’è una singola causa, ma dall’interazione precisa tra un’infezione...

InfermieriNT NewsProfilo professionale

E se il problema non fosse la carenza di infermieri, ma il modo in cui li paghiamo?

Quando si parla di carenza infermieristica il dibattito segue sempre lo stesso...