Home NT News Green Pass, occhio alla truffa su WhatsApp: dati personali a rischio
NT News

Green Pass, occhio alla truffa su WhatsApp: dati personali a rischio

Condividi
Green Pass, occhio alla truffa su WhatsApp: dati personali a rischio
Condividi

Sulla nota applicazione circola un messaggio che invita a scaricare il certificato da un link fasullo.

La polizia postale mette in guardia i cittadini su quella che, a tutti gli effetti, una truffa sul Green Pass. Un raggiro ideato per entrare in possesso di dati personali e coordinate bancarie, che ha preso a circolare su WhatsApp dopo che il governo Draghi ha introdotto l’obbligo della Certificatazione verde Covid-19 per accedere a numerosi servizi, in vigore da venerdì 6 agosto.

Il testo del messaggio su WhatsApp recita: “In questo link puoi scaricare il certificato verde Green Pass COVID-19, che ti permette liberamente di muoverti in tutta Italia senza mascherina”. Chi ci casca e clicca sul link accede a una finta pagina istituzionale, con tanto di loghi contraffatti, molto simili agli originali. Nella pagina si chiede al malcapiatato utente di inserire i propri dati personali e bancari, utilizzati poi con scopi fraudolenti. Oltre che sul canale WhatsApp, altre truffe stanno circolando via mail, e sul dark web sarebbero già in vendita Green Pass contraffatti al costo di circa 100 euro.

La raccomandazione è quella di scaricare il certificato solo attraverso i canali ufficiali messi a disposizione dal Governo. Qualsiasi messaggio sospetto va segnalato sul portale della polizia postale (www.commissariatodips.it).

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
LombardiaNT NewsO.S.S.Regionali

Iniezione di eparina a ospite della casa di riposo: oss denunciata per esercizio abusivo della professione infermieristica

I carabinieri della Stazione di Casteggio (Pavia) hanno individuato e denunciato un’operatice socio-sanitaria...

NT News

Nasce in Cina l’Agent Hospital: l’ospedale gestito interamente dall’Intelligenza Artificiale

In Cina nasce l’Agent Hospital: 42 medici virtuali, diagnosi via smartphone e...

Como, sovraffollamento al Sant’Anna: scatta l’incentivo economico per medici e infermieri
LombardiaNT NewsRegionali

Como, infermiere preso a calci e pugni da paziente psichiatrico al Sant’Anna

Nel reparto di Psichiatria dell’ospedale Sant’Anna di Como un infermiere è stato...