Home NT News Giacomino Poretti racconta il proprio passato da Infermiere prima della notorietà: “Lo considero sempre uno dei lavori più belli”
NT News

Giacomino Poretti racconta il proprio passato da Infermiere prima della notorietà: “Lo considero sempre uno dei lavori più belli”

Condividi
Condividi

Giacomo Poretti, attore comico e scrittore diventato celebre insieme ad Aldo Baglio e Giovanni Storti ha indossato diverse volte la divisa da Infermiere nei suoi sketch.

Il tre comici hanno vestito l’uniforme bianca in più occasioni, recandosi a far visita ai piccoli pazienti ricoverati nei reparti pediatrici di svariati ospedali, durante la loro lunga carriera.

Ma non molti sapranno che Giacomino Poretti, è in realtà un vero infermiere. Ha studiato Infermieristica nei primi anni ’70 iniziando a lavorare nel 1974 presso l’ospedale di Legnano. Prima in un unita di Neurologia, poi Oncologia, ed infine Traumatologia.

Dopo molti sforzi riesce anche a diventare Coordinatore Infermieristico (ai tempi Caposala) e, dopo 11 anni di onorata carriera, abbandona la professione visto l’enorme successo riscosso dal trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo.

«E di sofferenze e malattie ne ho viste tante – racconta ancora oggi – Ma quello dell’Infermiere lo considero sempre uno dei lavori più belli, con un impatto umano incredibilmente alto».

Giacomino Poretti racconta i propri anni trascorsi in corsia:

“Ero diventato anche caposala. Poi la svolta all’insegna della comicità. Ora torno in corsia per portare risate ai malati.”

L’occasione per indossare di nuovo il camice è capitata anche durante lo spot (girato a titolo totalmente gratuito) del Policlinico, «l’ospedale di tutti», come dice la campagna di raccolta fondi del 5 per mille.

«La pubblicità è scherzosa – sottolinea Giacomo -. Ma sostenere un luogo dove tutti, ricchi e poveri, possono ricevere cure mediche d’alta qualità è una questione molto seria».

Simone Gussoni

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
NT NewsPiemonteRegionali

Asl Torino 5, arrivano gli infermieri privati: accordo di tre mesi

“Per assicurare la continuità delle cure e non dover ridimensionare o chiudere nessun...

CittadinoEducazione SanitariaNT News

Batteri specchio, 38 scienziati chiedono di fermare le ricerche: perché?

Stop alle ricerche che mirano a sviluppare i batteri specchio, organismi sintetici costituiti da molecole speculari rispetto a quelle...

Coronavirus, Gimbe: "Siamo entrati nella quarta ondata"
NT News

Manovra 2025: flat tax sugli straordinari degli infermieri e contributo per gli specializzandi non medici. Gimbe: “Soluzioni tampone”

Il commento di Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe, sulle misure previste...

Indagine Nursing Up: "Il 60% degli infermieri lascerebbe il lavoro"
NT News

Aumenti da oltre 7.000 euro per ministri e sottosegretari: e gli stipendi di infermieri, oss e operatori sanitari?

Mentre l’Italia affronta una crisi economica che colpisce duramente milioni di cittadini,...