Home Lavoro Gestione separata Enpapi: aliquote, massimale e minimale 2022
LavoroLibera ProfessioneNT News

Gestione separata Enpapi: aliquote, massimale e minimale 2022

Condividi
Enpapi rinnova il bando per i trattamenti di assistenza 2018
Condividi

Ecco le informazioni in merito fornite dall’Ente nazionale di previdenza e assistenza della professione infermieristica.

L’Ente nazionale di previdenza e assistenza della professione infermieristica (Enpapi) ha reso note le aliquote di contribuzione previste per gli iscritti alla Gestione separata nell’anno 2022.

Per la generalità dei collaboratori la contribuzione dovuta è pari al 33,72% (33%, oltre all’aliquota aggiuntiva, pari allo 0,72% finalizzata all’erogazione delle prestazioni assistenziali). Per i collaboratori già pensionati o iscritti ad altra forma di previdenza obbligatoria la contribuzione dovuta è pari al 24%. La contribuzione, compresa la percentuale dello 0,72%, qualora dovuta, è posta per due terzi a carico del committente e per un terzo a carico del collaboratore.

Si ricorda che la contribuzione dovuta segue il principio di cassa. Pertanto i compensi di competenza dell’anno 2021, corrisposti successivamente al 12 gennaio 2022, prevedono l’applicazione delle aliquote 2022 (cosiddetto principio di cassa allargato). La contribuzione, determinata con tali aliquote, è dovuta nel limite del massimale contributivo di cui all’art. 2, comma 18 della Legge n. 335/95, pari a 105.014,00 euro.

Ai soli fini dell’individuazione dell’anzianità contributiva assegnata agli iscritti si applica il minimale di reddito di cui all’art. 1, comma 3 della Legge n. 233/1990, pari a € 16.243,00. Gli iscritti per i quali è applicata l’aliquota del 24% avranno l’accredito dell’intero anno con un contributo annuo di 3.898,32 euro. Gli iscritti per i quali è applicata l’aliquota del 33,72% avranno l’accredito dell’intero anno con un contributo annuale pari a 5.477,14 euro (di cui 5.360,19 euro ai fini pensionistici).

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
NT NewsPiemonteRegionali

Giornata internazionale dell’infermiere: Nursind Piemonte: “Poco da festeggiare. Da noi ne mancano 6mila”

Oggi, lunedì 12 maggio, si celebra la Giornata internazionale dell’infermiere, ma la carenza...

NT News

Giornata internazionale dell’infermiere, Aism celebra il valore di questa professione nella presa in carico della sclerosi multipla

L’Associazione Italiana Sclerosi Multipla (Aism), in occasione della Giornata internazionale dell’infermiere che...

LazioNT NewsRegionali

Giornata internazionale dell’infermiere: Opi Roma in piazza per dialogare con i cittadini

Questa mattina, in occasione della Giornata internazionale dell’Infermiere, che si celebra ogni...