Nel 2006 un lungimirante Gennaro Rocco bollava la proposta di prescrizione per gli infermieri italiani su modello anglosassone con un NO GRAZIE.
Nel 2014 si discute di competenze specialistiche/avanzate con gli stessi attori di allora.
Roma, 10 feb 2006. (Adnkronos Salute) – Farmaci prescritti dagli infermieri? In Italia la categoria risponde “no, grazie”. La decisione presa dal ministro della Sanità britannico Patricia Hewitt di autorizzare infermieri e farmacisti a prescrivere medicinali già dalla prossima primavera, di certo non piace a Gennaro Rocco, vicepresidente nazionale dell’Ipasvi e presidente dell’Ordine Ipasvi di Roma.
“E’ bene che medici e infermieri facciano specificatamente il loro lavoro – spiega Rocco a margine del convegno sulla professione, in corso al Sanit di Roma – valorizzando le loro funzioni peculiari. Del resto – prosegue l’esponente dell’Ipasvi – in Gran Bretagna la decisione è stata presa per far fronte alla forte carenza di medici. Ma in Italia – ricorda Rocco – sul fronte dei camici bianchi di certo non abbiamo questi problemi. Non credo, inoltre, si vada nella direzione che il cittadino vuole se si va a ‘medicalizzare’ le figure dedite all’assistenza. E’ un’iniziativa – conclude – che non mi trova né entusiasta né d’accordo”.
Tratto da Adnkronos.com
Lascia un commento