Home Infermieri Normative Gennaro Rocco, Ipasvi: noi prescrittori di farmaci come in GB? NO GRAZIE
Normative

Gennaro Rocco, Ipasvi: noi prescrittori di farmaci come in GB? NO GRAZIE

Condividi
Condividi

Nel 2006 un lungimirante Gennaro Rocco bollava la proposta di prescrizione per gli infermieri italiani su modello anglosassone con un NO GRAZIE.
Nel 2014 si discute di competenze specialistiche/avanzate con gli stessi attori di allora.

Roma, 10 feb 2006. (Adnkronos Salute) – Farmaci prescritti dagli infermieri? In Italia la categoria risponde “no, grazie”. La decisione presa dal ministro della Sanità britannico Patricia Hewitt di autorizzare infermieri e farmacisti a prescrivere medicinali già dalla prossima primavera, di certo non piace a Gennaro Rocco, vicepresidente nazionale dell’Ipasvi e presidente dell’Ordine Ipasvi di Roma.
“E’ bene che medici e infermieri facciano specificatamente il loro lavoro – spiega Rocco a margine del convegno sulla professione, in corso al Sanit di Roma – valorizzando le loro funzioni peculiari. Del resto – prosegue l’esponente dell’Ipasvi – in Gran Bretagna la decisione è stata presa per far fronte alla forte carenza di medici. Ma in Italia – ricorda Rocco – sul fronte dei camici bianchi di certo non abbiamo questi problemi. Non credo, inoltre, si vada nella direzione che il cittadino vuole se si va a ‘medicalizzare’ le figure dedite all’assistenza. E’ un’iniziativa – conclude – che non mi trova né entusiasta né d’accordo”.

Tratto da Adnkronos.com

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati