Home NT News Gaslini: inaugurato hospice pediatrico per la cura dei bimbi inguaribili
NT News

Gaslini: inaugurato hospice pediatrico per la cura dei bimbi inguaribili

Condividi
Gaslini: inaugurato hospice pediatrico per la cura dei bimbi inguaribili 1
Condividi

Anche Genova ha ora il suo hospice pediatrico. “Il Guscio dei Bimbi” è stato infatti inaugurato ieri presso l’istituto “Giannina Gaslini”.

 

La struttura residenziale denominata sarà dedicata alla cura dei piccoli pazienti inguaribili a causa di gravi patologie croniche.

 

I piccoli pazienti riceveranno cure palliative mirate ad eliminare o ridurre tutti i sintomi disturbanti derivanti dalle loro condizioni di salute.

Gaslini: inaugurato hospice pediatrico per la cura dei bimbi inguaribili

Si tratta del secondo in Italia realizzato come struttura propria rispetto a una corsia ospedaliera.

 

«Da anni l’Istituto si occupa di terapie del dolore nel bambino e cure palliative, la gestione di bambini inguaribili con alta complessità assistenziale è un fiore all’occhiello del Gaslini e avere un posto dove si assiste e si costruisce una cultura e una filosofia dell’inguaribilità complessa è un segno di civiltà», ha spiegato Luca Manfredini, responsabile del “Guscio dei bimbi”.

 

Per ogni bambino inguaribile ci sono 300 persone coinvolte

 

Il luogo sarà dedicato all’accoglienza dei bambini più fragili e delle loro famiglie. Sarà possibile personalizzare la stanza, rendendola il più accogliente possibile.

Gaslini: inaugurato hospice pediatrico per la cura dei bimbi inguaribili 2

«Ancora una volta il Gaslini si conferma punto di riferimento nazionale: darà accompagnamento ai bambini di tutta Italia con personale altamente specializzato – spiega l’assessore alla Sanità Sonia Viale – Regione Liguria ha sostenuto questo progetto con una delibera ad hoc per superare gli ostacoli di natura burocratica».

 

Sono quattro i mini appartamenti ad essere già occupati dai piccoli pazienti e dai loro cari. Uno di essi accoglie due gemellini.

 

«Un fiore all’occhiello per dare tutela e dignità anche nell’inguaribilità. – ha spiegato Paolo Petralia, direttore generale del Gaslini – Perché come diciamo sempre non sempre si può guarire ma sempre si deve curare».

 

Simone Gussoni

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
NT News

Usa, Trump riduce il numero di vaccini per bambini: “Troppi casi di autismo”

Donald Trump riduce il numero dei vaccini raccomandati per i bambini. E...

NT NewsO.S.S.RegionaliVeneto

Venezia, mancano insegnanti di sostegno nelle scuole: li sostituiscono gli oss

Continua a far discutere la scelta della Regione Veneto di sostituire gli...

AlimentazioneCittadinoNT News

Formaggi a latte crudo, Iss fa chiarezza sui rischi

Come sottolinea l’Istituto Superiore di Sanità in un articolo a firma del...

InfermieriNT NewsProfilo professionale

Infermiere di bordo: preparazione e rapidità decisionale possono fare la differenza

Operazioni e addestramento Infermieri e medici della Marina Militare sono professionisti chiamati...