Anche Genova ha ora il suo hospice pediatrico. “Il Guscio dei Bimbi” è stato infatti inaugurato ieri presso l’istituto “Giannina Gaslini”.
La struttura residenziale denominata sarà dedicata alla cura dei piccoli pazienti inguaribili a causa di gravi patologie croniche.
I piccoli pazienti riceveranno cure palliative mirate ad eliminare o ridurre tutti i sintomi disturbanti derivanti dalle loro condizioni di salute.
Si tratta del secondo in Italia realizzato come struttura propria rispetto a una corsia ospedaliera.
«Da anni l’Istituto si occupa di terapie del dolore nel bambino e cure palliative, la gestione di bambini inguaribili con alta complessità assistenziale è un fiore all’occhiello del Gaslini e avere un posto dove si assiste e si costruisce una cultura e una filosofia dell’inguaribilità complessa è un segno di civiltà», ha spiegato Luca Manfredini, responsabile del “Guscio dei bimbi”.
Per ogni bambino inguaribile ci sono 300 persone coinvolte
Il luogo sarà dedicato all’accoglienza dei bambini più fragili e delle loro famiglie. Sarà possibile personalizzare la stanza, rendendola il più accogliente possibile.
«Ancora una volta il Gaslini si conferma punto di riferimento nazionale: darà accompagnamento ai bambini di tutta Italia con personale altamente specializzato – spiega l’assessore alla Sanità Sonia Viale – Regione Liguria ha sostenuto questo progetto con una delibera ad hoc per superare gli ostacoli di natura burocratica».
Sono quattro i mini appartamenti ad essere già occupati dai piccoli pazienti e dai loro cari. Uno di essi accoglie due gemellini.
«Un fiore all’occhiello per dare tutela e dignità anche nell’inguaribilità. – ha spiegato Paolo Petralia, direttore generale del Gaslini – Perché come diciamo sempre non sempre si può guarire ma sempre si deve curare».
Lascia un commento