La ministra della salute Giulia Grillo, ancora convalescente dopo il parto, ha rilasciato a Facebook il suo pensiero, piuttosto chiaro, circa l’increscioso episodio verificatosi all’ospedale San Giovanni Bosco di Napoli. Dove, lo ricordiamo, una paziente inerme è stata filmata praticamente ricoperta di formiche (VEDI)
“In questi giorni sono anch’io in un letto d’ospedale, e continuo a pensare alla scena di Napoli. Più penso a quello che è successo e più non me ne capacito. Chi ha permesso questo deve pagare, perché non ha nulla di umano. Non c’è rispetto della dignità.
Mettiamoci nei panni di quella povera paziente indifesa, ognuno di noi sarebbe potuto essere in quel letto. La responsabilità va cercata più in alto, non tra chi quotidianamente fatica in corsia a stretto contatto con i pazienti, mandando avanti l’ospedale, nonostante un contesto sociale a dir poco complesso.
Tornerò quanto prima negli ospedali della Campania per monitorare da vicino la situazione. Nessuna tolleranza per chi permette abusi e negligenze sulla pelle dei malati“.
E’ con queste parole, decise e inequivocabili, che la ministra della salute Giulia Grillo ha fatto intendere quale sarà la sua linea sul formicaio di Napoli. Una linea piuttosto interessante, che sembra voler scavare a fondo (o meglio: in alto…) su un episodio incredibile, che ha il triste sapore del terzo mondo. Al momento, però, nonostante gli appelli dei professionisti (VEDI), a pagare sono stati il medico e gli infermieri che erano in turno (VEDI) quando il video è stato girato. Vedremo.
Lascia un commento