Il commento del ministro sulla fine della proroga introdotta per consentire il recupero dei crediti Ecm.
«La formazione è fondamentale e bisogna lavorare per ripristinare il normale percorso». Il ministro della Salute, Roberto Speranza, intervenuto al Congresso Fimmg in Sardegna, ha commentato la fine della proroga dei trienni formativi 2014-2016 e 2017-2019, prevista per la fine del 2021 e introdotta per consentire di recuperare i crediti Ecm a chi non abbia ancora conseguito il numero necessario.
«È stata la pandemia ainsegnarci quanto sia importante la formazione. Ci servono medici e professionisti sanitari in grado di leggere i cambiamenti sia epidemiologici che del Servizio sanitario nazionale», ha aggiunto.
Da gennaio, superata la fase acuta dell’emergenza sanitaria, gli Ordini inizieranno a controllare il rispetto dell’obbligo formativo da parte dei propri iscritti e applicheranno le sanzioni previste dalla norma: dall’avvertimento alla sospensione, oltre a una serie di ulteriori conseguenze che possono arrivare anche alla radiazione.
Redazione Nurse Times
- “L’accesso venoso nel paziente oncologico 2.0″: in Calabria il Convegno IVAS
- “Self Caring on the Road”: il benessere dell’infermiere come motore dell’umanizzazione delle cure
- Miastenia gravis: il ruolo dell’infermiere tra monitoraggio clinico, terapia farmacologica e continuità assistenziale
- Protocollo d’intesa Fnopi-Amsi: “No all’esercizio in deroga che mette a rischio sicurezza e qualità delle cure”
- ARES Sardegna: concorso per 90 posti da infermiere
Lascia un commento