Il commento del ministro sulla fine della proroga introdotta per consentire il recupero dei crediti Ecm.
«La formazione è fondamentale e bisogna lavorare per ripristinare il normale percorso». Il ministro della Salute, Roberto Speranza, intervenuto al Congresso Fimmg in Sardegna, ha commentato la fine della proroga dei trienni formativi 2014-2016 e 2017-2019, prevista per la fine del 2021 e introdotta per consentire di recuperare i crediti Ecm a chi non abbia ancora conseguito il numero necessario.
«È stata la pandemia ainsegnarci quanto sia importante la formazione. Ci servono medici e professionisti sanitari in grado di leggere i cambiamenti sia epidemiologici che del Servizio sanitario nazionale», ha aggiunto.
Da gennaio, superata la fase acuta dell’emergenza sanitaria, gli Ordini inizieranno a controllare il rispetto dell’obbligo formativo da parte dei propri iscritti e applicheranno le sanzioni previste dalla norma: dall’avvertimento alla sospensione, oltre a una serie di ulteriori conseguenze che possono arrivare anche alla radiazione.
Redazione Nurse Times
- Disturbo dello spettro autistico (DSA): i 7 miti più comuni
- Sinusite e infezioni dei seni paranasali: cosa devono sapere i pazienti
- Cercasi infermieri disperatamente: meglio se stranieri
- Sclerosi multipla: nuove prospettive di cura con neuromodulazione periferica. Il case report dell’Irccs Neuromed di Pozzilli (Isernia)
- Aorn Cardarelli di Napoli: avviso pubblico per 16 incarichi da oss
Lascia un commento