Il concorso, intitolato “Il talento degli infermieri – Arte e scienza in evoluzione” è stato organizzato per il 12 maggio 2023. L’infermiera Flavia Bruzzese è risultata vincitrice “con un componimento dedicato a tutti gli infermieri che hanno sostenuto concorsi pubblici negli ultimi anni della pandemia e che risultano idonei in diverse graduatorie aziendali di varie Regioni italiane”.
L’infermiera Flavia Bruzzese è risultata vincitrice del Contest artistico organizzato da Opi Napoli per il 12 maggio 2023 (Giornata internazionale dell’infermiere).
ll tema del concorso era “Il talento degli infermieri – Arte e scienza in evoluzione” e intendeva rappresentare l’assistenza infermieristica come una forma d’arte, un mondo che tutti noi possiamo scrutare, gli spazi e i tempi del nostro vivere accanto ai nuovi bisogni, che portano con sé la riflessione sui cambiamenti sociali, le disuguaglianze che si accentuano, e la necessità di offrire nuove prospettive assistenziali e di dialogo con modalità relazionali offerte dall’arte.
Il contest prevedeva la presentazione di lavori per le discipline quali musica, fotografia, stampe, sculture, pittura, letteraria, scrittura (poesie, racconti). Nato dal pensiero rivolto a Florence Nightingale la quale definì l’assistenza come “una delle belle arti, anzi la più bella delle arti”, era aperto a tutti gli iscritti a Opi Napoli con un profilo Facebook e Instagram. Si è svolto dal 3 al 10 maggio 2023 sulle pagine Facebook e Instagram dell’Ordine.
Flavia Bruzzese ha vinto “con un componimento dedicato a tutti gli infermieri che hanno sostenuto concorsi pubblici negli ultimi anni della pandemia e che risultano idonei in diverse graduatorie aziendali di varie Regioni italiane”. Lo spiega lei stessa nella mail inviata al presidente di Opi Napoli, al presidente Fnopi, al presidente della Regione Campania e al ministro della Salute.
Nella stessa mail, che riproponiamo di seguito, chiede inoltre di fare fronte comune per cercare una soluzione al problema dei tanti idonei in attesa di chiamata.
Di seguito il componimento di Flavia Bruzzese.
Infermiere?
La compliance è mio dovere.
La pratica è un piacere.
La competenza? Poca incombenza.
Ma la graduatoria tutta un’altra storia!
A chi va via indeterminato sia
e se tornare vorrai, idoneo giammai.
Forse un giorno, in turno diurno,
lavorare potrai
a casa senza guai…
Redazione Nurse Times
Rimani aggiornato con Nurse Times, seguici su:
Telegram – https://t.me/NurseTimes_Channel
Instagram – https://www.instagram.com/nursetimes.it/
Facebook – https://www.facebook.com/NurseTimes. NT
Twitter – https://twitter.com/NurseTimes
- Infermiere di famiglia in Asl Toscana Sud Est: oltre 400mila visite a domicilio in un anno
- Taranto, paziente psichiatrico cade da una balaustra dell’ospedale e muore: indagati die medici e due infermieri
- L’Aran introduce l’assistente infermiere nel nuovo Ccnl: valore aggiunto per la sanità o figura controversa?
- Bologna, sferra pugno a infermiere del Sant’Orsola: arrestato
- Società farmaceutica campana sotto inchiesta per corruzione: soldi, viaggi e benefit per “fidelizzare” i medici
Lascia un commento