Home NT News Femoral Reference: la protesi di anca potrà essere posizionata con tecnica mini-invasiva
NT News

Femoral Reference: la protesi di anca potrà essere posizionata con tecnica mini-invasiva

Condividi
Pavia:
Condividi
Una nuova tecnica interventista sbarca all’istituto di Cura Città di Pavia rendendo possibile l’impianto di una protesi d’anca con un approccio mininvasivo.
Rappresenterà una valida alternativa alla tradizionale procedura chirurgica che prevedeva importanti implicazioni temporali e post-operatorie.

Questo differente approccio è stato reso possibile presso la struttura del Gruppo Ospedaliero San Donato grazie al dottor  Gianluca Cusmà, Responsabile dell’U.O. di Chirurgia Mininvasiva, il quale ha personalizzato la tecnica chiamata Femoral Reference, messa a punto tra USA, Cina e Italia.

La procedura consente di non lussare più l’articolazione e garantisce al paziente una ripresa con molte meno complicazioni e in tempi brevi: il sanguinamento è ridotto al minimo ed il taglio è di soli 8 centimetri. I muscoli vengono lasciati intatti e la testa del femore resta in sede.

L’intervento viene effettuato in anestesia epidurale permettendo al paziente di rimettersi in piedi dopo 12 ore.

“Nessuno stress durante la manovra – spiega il dottor Gianluca Cusmà – perché la protesi viene impiantata senza lussazione, e senza stirare i muscoli. Le caratteristiche di questa tecnica fanno sì che sia ideale anche per il paziente anziano e debilitato”.

Simone Gussoni

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Bimba di un anno morta dopo essere stata dimessa dall'ospedale di Lavagna (Genova): l'aveva visitata un medico a gettone
LiguriaNT NewsRegionali

Infermiere accusate di sedare i pazienti per dormire: chiuse le indagini a Genova

Ospedale di Lavagna, la Procura contesta sequestro di persona, falso e peculato:...

CittadinoEducazione SanitariaNT News

Talassemia e anemia falciforme: la “forbice” molecolare funziona anche nei bambini

L’editing del genoma è efficace anche nei bambini più piccoli. Due studi...