Home NT News Lecce: operato per ernia inguinale, giovane si risveglia con un testicolo in meno
NT News

Lecce: operato per ernia inguinale, giovane si risveglia con un testicolo in meno

Condividi
Lecce: operato per ernia inguinale, giovane si risveglia con un testicolo in meno
Condividi

Quello che avrebbe dovuto essere una semplice operazione si è trasformata in un incubo per un giovane salentino. Avrebbe dovuto sottoporsi ad un intervento «consigliato ed eseguito celermente», per trattare un’ernia inguinale ma al risveglio dall’anestesia generale si è ritrovato con un testicolo in meno.

Le manovre chirurgiche – rileveranno più tardi medici e periti – avrebbero causato infatti un”ischemia al testicolo destro, divenuto così atrofico.

Quanto accaduto ha spinto i giudici della prima sezione civile del Tribunale di Lecce a condannare un medico chirurgo e una nota casa di cura ad un risarcimento di 40mila euro per il giovane. La somma è stata definita in via equitativa per i danni biologici e morali causatigli. Dopo aver perso il testicolo, è stato costretto a sottoporsi ad un intervento estetico per la sostituzione dell’abbozzo testicolare con una protesi in silicone.

L’intervento risale al 2010, quando il giovane si è presentato dal medico in questione e ha scoperto di soffrire di ernia inguinale, subito operata. Nonostante la relativa semplicità dell’intervento e il quadro clinico del paziente (accertato dai periti di parte) qualcosa andò storto.

Nel 2012 l’avvocato Luigi Quinto, rappresentando il ragazzo, ha fatto causa al medico, per negligenza e imperizia, e alla casa di cura, che avrebbe dovuto controllarne l’operato.

Richiese il risarcimento dei danni biologici ed esistenziali, per un importo di 40mila euro, oltre a 21mila euro di spese.

La casa di cura, difesa dal legale Nicoletta Galluccio, specificò che il medico in questione esercitasse come libero professionale e che quindi, non fosse suo dipendente; impostazione poi contestata dallo stesso medico, rappresentato dal legale Angelo Valente.

Simone Gussoni

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
NT News

“Rinascere ogni giorno”: la forza di rialzarsi raccontata da chi ogni giorno si prende cura degli altri

Il professionista della salute Matteo Lucio Maiolo pubblica il suo primo libro,...

NT News

Papa Francesco al suo infermiere “Grazie per avermi riportato in Piazza”

Le ultime notizie sul malore e sulla scomparsa del Pontefice, il tributo...

CalabriaNT NewsO.S.S.Regionali

Castrovillari (Cosenza), oss picchiato in ospedale dal parente di un piccolo paziente

Domenica pomeriggio, durante l’orario di visita, un operatore socio-sanitario (oss) è stato...